Zuppa d'orzo verdure e curcuma

PRESENTAZIONE

Se siete tra coloro che amano i cibi semplici, genuini, che ci ricordano il legame con la natura e i suoi frutti, la zuppa d’orzo verdure e curcuma è il piatto che fa per voi. Calda, avvolgente e dai sapori rustici, questa deliziosa zuppa si potrebbe definire come una versione old style delle pietanze detox tanto in voga di questi tempi. Nutriente, ricca di vitamine e minerali, la zuppa d’orzo è senza dubbio un concentrato benefico che favorisce il nostro benessere, strizzando l’occhio anche alla dieta! Il tocco dorato della curcuma dona un intenso e gradevole colore brillante e ci regala il suo aroma delicato che rimanda a sapori lontani nel tempo e nello spazio, la giusta nota esotica che renderà più affascinante questa pietanza.

Leggi anche: Insalata di orzo e salmone

INGREDIENTI
306
CALORIE PER PORZIONE
Acqua 2,5 l
Orzo perlato 200 g
Verza pulita 300 g
Cavolo nero pulito 250 g
Zucchine pulite 280 g
Piselli secchi 50 g
Scalogno 1
Curcuma in polvere 15 g
Scorza d'arancia 1
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Zuppa d'orzo verdure e curcuma

Per realizzare la zuppa d’orzo verdure e curcuma, per prima cosa dividete a metà la verza 1, quindi tagliatela a listarelle 2 e sciacquatela sotto l’acqua corrente 3: vi serviranno 300 g di verza pulita.

Fate lo stesso con il cavolo nero, quindi riducetelo a listarelle 4 e lavate le foglie sotto l’acqua: ve ne occorreranno 250 g. Lavate, spuntate e tagliate a rondelle le zucchine (ve ne serviranno 280 g) 5, poi mondate lo scalogno e affettatelo 6.

A parte sciacquate l’orzo perlato 7 e lasciatelo scolare nel colino. In un tegame scaldate l’olio di oliva, unite lo scalogno 8 e lasciatelo soffriggere a fiamma bassa per un paio di minuti. Unite poi il cavolo nero 9

e la verza 10, lasciateli appassire qualche istante quindi versate l’acqua fino a ricoprire le verdure 11, chiudete con il coperchio 12 e cuocete per 2 minuti.

A questo punto unite anche le zucchine 13, l’orzo perlato 14 e i piselli secchi 15.

Insaporite con la curcuma in polvere 16 e mescolate gli ingredienti, quindi salate, coprite con il coperchio 17 e cuocete per 45 minuti rimestando di tanto in tanto. In caso dovesse ridursi l’acqua durante la cottura, aggiungetene dell’altra all’occorrenza. Una volta che sarà pronta la zuppa 18,

servitela calda 19 con un filo di olio di oliva a crudo, un pizzico di pepe e aromatizzate a piacere con della scorza di arancia 20. La vostra zuppa d’orzo verdure e curcuma è pronta da gustare 21.

Conservazione

La zuppa d’orzo verdure e curcuma si conserva in frigorifero coperta con pellicola fino a 4 giorni. Potete congelare la zuppa se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Per questa ricetta abbiamo utilizzato l’orzo perlato, che prevede un trattamento di raffinazione che consente di cuocere subito l’orzo senza ammollo. In alternativa potete utilizzare l’orzo decorticato che prevede un tempo di ammollo di circa 45 minuti oppure l’orzo integrale, in questo caso i tempi di ammollo saranno più lunghi.

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Sambacca
    domenica 31 marzo 2019
    cosa posso usare al posto dello scalogno?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 31 marzo 2019
    @Sambacca: Ciao, può andar bene della cipolla o del porro eventualmente smiley
  • Trigia
    mercoledì 17 ottobre 2018
    si può usare la pentola a pressione? come cambiano i tempi di cottura?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 ottobre 2018
    @Trigia: Ciao, non avendo provato non sappiamo darti indicazioni precise ma sicuramente il tempo si ridurrà notevolmente smiley
5 FATTE DA VOI
Beatrice Cardella
Ricetta 🔝nella mia versione ho sostituito il cavolo nero con la bieta e i piselli con le lenticchie 😉
shawny
💯
cristina cibo adorato
La mia variante con carote, piselli, zucca, zucchine e fiori di zucca.
chiara89cosenza
zuppa d’orzo
wb260cora
Fatto come da ricetta, veramente molto buona.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo