Zuppa di ceci al microonde
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + il tempo di ammollo dei ceci secchi (12 h)
PRESENTAZIONE
La zuppa di ceci al microonde è un primo piatto sano e gustoso, le cui radici affondano nella storia antica. Oggi la zuppa di ceci si reinventa grazie alla tecnologia del microonde; infatti questo metodo vi permetterà di ridurre di molto il tempo di cottura rispetto alla classica zuppa di ceci, di mantenere intatti i nutrienti e di godere di tutto il sapore genuino di questa pietanza. I ceci sono un alimento ricco di proteine, fibre e vitamine, fondamentali per una dieta sana ed equilibrata... in più, riportano alla memoria atmosfere conviviali casalinghe. La zuppa di ceci al microonde è un perfetto comfort food per eccellenza, perfetto per riscaldare le vostre giornate e coccolare il palato con gusto e semplicità. Inoltre è una ricetta che tutti possono preparare, in quanto di facile realizzazione e fatta con ingredienti poveri e facilmente reperibili.
Provate anche queste varianti di zuppa con i ceci:
Se invece state cercando altre ricette con il microonde eccone alcune da non perdere:
- Patate al microonde
- Lasagne al pesto al microonde
- Frittata di zucchine al microonde
- Minestrone al microonde
- INGREDIENTI
- Ceci secchi 300 g
- Porri 1
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Alloro 1 foglio
- Brodo vegetale 1 l
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Zuppa di ceci al microonde
Per preparare la zuppa di ceci al microonde, come prima cosa mettete in ammollo i ceci con un pizzico di bicarbonato di sodio per 12 ore. Eliminate le foglie esterne del porro 1 e tagliatelo finemente a rondelle 2 3.
Pelate una carota 4 e tagliatela prima a bastoncini 5 e poi a cubetti 6.
Pelate il sedano per eliminare i filamenti 7, e tagliate anch’esso a cubetti 8. Scolate i ceci 9 e trasferiteli in una ciotola capiente adatta alla cottura in microonde.
Unite i porri, la carota, il sedano, l’alloro 10 e un mazzetto aromatico 11, formato da un rametto di rosmarino e di timo tenuti insieme con dello spago da cucina. Regolate di sale 12.
Aggiungete il pepe 13, l’olio 14 e il brodo vegetale 15.
Mescolate il tutto e coprite con pellicola 16. Cuocete in microonde a 650 W per 45 minuti. Eliminate l’alloro e il mazzetto aromatico 17 e impiattate. La vostra zuppa di ceci al microonde è pronta per essere servita 18!