Zuppa di ceci e castagne

/5
Zuppa di ceci e castagne
22
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 120 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + 24 ore di ammollo dei ceci secchi

Presentazione

Zuppa di ceci e castagne

Quando l’aria profuma di camino e caldarroste e il freddo ci fa stringere nei cappotti di lana, allora è il periodo dell’anno in cui è più bello tornare a casa e lasciarsi tentare da un piatto che ristori, fumante e aromatico che riscalderà i cuori... come la nostra zuppa di ceci e castagne: il comfort food ideale per coccolarsi con gusto durante la stagione autunnale. Questa deliziosa zuppa di ceci e castagne conosce tante saporite varianti sparse per lo Stivale: la versione abruzzese, quella umbra, quella lunigiana… un filo di dolcezza che attraversa gli appennini, dove le castagne crescevano abbondanti nei boschi, sugli “alberi del pane” che per secoli sono stati la ricchezza della gente di montagna e lo sono ancora oggi per noi che continuamo ad amare i cibi semplici e genuini. La zuppa di ceci e castagne è una pietanza senza tempo che vi conquisterà con i suo gusto rustico e sincero, come un'altra preparazione a base di questo frutto autunnale: crema di porri e castagne.

Ingredienti

Ceci secchi 300 g
Castagne 700 g
Alloro 2 foglie
Semi di finocchio q.b.
Acqua 1,2 l
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
Pepe nero q.b.
Aglio 2 spicchi
Rosmarino 1 rametto
Preparazione

Come preparare la Zuppa di ceci e castagne

Zuppa di ceci e castagne

Per realizzare la zuppa di ceci e castagne per prima cosa dovete mettere in ammollo i ceci secchi per 24 ore (1). Trascorso questo tempo, sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente e scolateli (2) quindi lessateli in 1,2 l di acqua per un’ora (3).

Zuppa di ceci e castagne

Intanto lavate le castagne (4), ponetele in una pentola con acqua fredda con l’alloro e i semi di finocchietto (5) e cuocetele dalla presa del bollore per 35-40 minuti o fino a quando non risulteranno tenere. Nel frattempo anche i ceci saranno giunti a cottura, spegnete il fuoco e salateli, si raccomanda di non salare i ceci durante la cottura altrimenti induriranno. Sbucciate le castagne (6)

Zuppa di ceci e castagne

raccogliete la polpa in una ciotola, sbriciolandola grossolanamente (7). Sbucciate l’aglio e affettatelo sottilmente (8). In un tegame scaldate un filo di olio di oliva, aggiungete l’aglio affettato (9) fate soffriggere

Zuppa di ceci e castagne

poi versate le castagne sbriciolate (10) e fate in modo che si insaporiscano. Unite infine i ceci con la loro acqua (11), aromatizzate con un rametto di rosmarino intero (12) così sarà più facile eliminarlo,

Zuppa di ceci e castagne

salate, pepate (13) e proseguite la cottura per altri 15 minuti mescolando spesso. Terminato il tempo di cottura le castagne si saranno sciolte in parte (14). Servite la zuppa di ceci e castagne ben calda con un filo di olio e un pò di pepe macinato a piacere (15).

Conservazione

Conservate la zuppa di ceci e castagne in frigorifero per un paio di giorni. E’ possibile congelare la preparazione dopo la cottura.

Consiglio

Chi lo desidera può arricchire la zuppa con della passata di pomodoro. Si raccomanda di non salare i ceci in cottura altrimenti diventeranno duri. Se avete già le castagne precotte la dose da utilizzare è di circa 400 g. Se utilizzate i ceci precotti la dose sarà circa 600 g.

Leggi tutti i commenti ( 22 )

I commenti (22)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Giogica ha scritto: venerdì 19 ottobre 2018

    buongiorno. posso sostituire i semi di finocchio con del cimino? grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 19 ottobre 2018

    @Giogica: Ciao, se preferisci puoi sostituire!

  • Cate ha scritto: venerdì 10 novembre 2017

    Cosa si puòpreparare di secondo purtroppo la zuppa di ceci e castagne?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 11 novembre 2017

    @Cate:Ciao Cate, vista la stagione ti consigliamo delle scaloppine ai funghi oppure un brasato alla zucca.

Leggi tutti i commenti ( 22 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata perfetta per fare la colazione con i dolci di una volta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Antipasti

Gingerbread salati e spritz delle feste , una ricetta perfetta da condividere con amici e parenti nel periodo delle feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min

Antipasti

Gli yakitori roll sono involtini di carta di riso farciti con cubetti di pollo grigliato, cipolle, peperoni e una gustosa salsa di accompagnamento!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Zuppa ceci e castagne
Zuppa di castagne
Zuppa ceci e patate
Zuppa di ceci e gamberi
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce