PRESENTAZIONE

Quando l’aria si fa più frizzante, le giornate iniziano ad accorciarsi e tutta la natura intorno a noi si tinge dei colori caldi e avvolgenti dell’autunno, sentiamo il desiderio di tornare a casa alla sera e riscaldarci con una zuppa fumante, saporita e sostanziosa. Ed è proprio la stagione del foliage che ci suggerisce gli ingredienti per un primo piatto sano e gustoso come la nostra zuppa di ceci e zucca. Il comfort food ideale per i primi freddi: cremosa e aromatica, da assaporare ben calda magari accompagnata da fragranti crostoni di pane tostato. Questa deliziosa zuppa autunnale è una calda coccola da gustare senza fretta, per rigenerarsi e ricaricarsi in modo genuino!

Leggi anche: Zuppa di ceci

INGREDIENTI
150
CALORIE PER PORZIONE
Zucca delica da pulire 600 g
Ceci precotti sgocciolati 400 g
Biete 100 g
Cipolle dorate 100 g
Bacche di ginepro 3 bacche
Alloro 2 foglie
Acqua 1,5 l
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Zuppa di ceci e zucca

Per realizzare la zuppa di ceci e zucca, per prima cosa mondate la cipolla e affettatela sottilmente 1. Occupatevi ora di pulire la zucca: tagliatela a metà, quindi svuotatela dei semi interni 2 ed eliminate la buccia 3: in tutto avrete bisogno di 430 g di zucca pulita.

Tagliate la polpa prima a fette 4 e poi a dadini 5. Lavate le biete e tagliatele a striscioline sottili 6.

In un tegame versate l’olio di oliva, aggiungete poi la cipolla affettata e le bacche di ginepro 7. Lasciate rosolare a fiamma dolce finché la cipolla non risulterà morbida. A questo punto aggiungete la zucca 8, fatela rosolare a fiamma media e poi bagnate con poca acqua presa dalla dose totale 9.

Unite anche i ceci 10, le bietole ridotte a striscioline 11, sale, pepe e il resto dell’acqua necessaria per la cottura 12.

Aromatizzate con le foglie di alloro 13, mescolate il tutto, coprite con un coperchio 14 e fate cuocere a fiamma vivace per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti togliete il coperchio e continuate a far cuocere per altri 15 minuti. Eliminate le foglie d’alloro 15

e le bacche di ginepro 16 e servite la vostra zuppa con un filo d’olio a crudo 17 e una macinata di pepe nero. La zuppa di zucca e ceci è pronta per essere servita 18.

Conservazione

La zuppa di zucca e ceci si conserva in frigorifero coperta con pellicola per un paio di giorni. E’ possibile congelare la preparazione.

Consiglio

Per una variante appetitosa: fate gratinare la vostra zuppa in forno, dentro cocotte monoporzione, grattugiandovi sopra ciascuna una generosa quantità di Gruyere (un procedimento che calca quello della zuppa di cipolle alla francese), o accompagnatela semplicemente con golosi crostoni di pane casereccio ripassati in forno con rosmarino e una sottilissima fettina di lardo.

51 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Laura#
    martedì 03 dicembre 2019
    Stupenda! Io amo le zuppe dense quindi ho usato 1 solo litro di acqua e prima di buttare le biete ho frullato la zucca con metà dei ceci. Super, ho preso i complimenti da tutta la famiglia! 😁
  • ElisaV2014
    domenica 20 ottobre 2019
    Ciao e buona Domenica a tutti, Vorrei tanto fare questa zuppa...e vorrei sapere se uso dei ceci freschi cioe gli devo cuocere prima sono 400g di ceci secchi lo stesso o devo usare meno? Grazie mille ...non vedo l'ora di poter fare questa squisitezza smiley Elisa
    Redazione Giallozafferano
    domenica 20 ottobre 2019
    @ElisaV2014: Ciao, basterà utilizzare metà dose di ceci secchi (messi in ammollo e poi cotti finché non saranno della giusta consistenza, come quelli del barattolo per intenderci) quindi puoi continuare come da ricetta smiley
43 FATTE DA VOI
IreneCri
Gustosissima!!!
Salvatore Lo Cunsolo
ancora fumante 😉
Nadia08
Zucca e ceci
sissiP79
fatta quasi per caso ma rifarla é una certezza!
Jusye19
Buonissima! Ho passato al mixer due mestoli di zuppa per dare un po di corpo, e alla fine ho aggiunto un filo di olio di semi di zucca( kurbiskernöl) tipico dell Austria!
ThomasDL
Zuppa con zucca, ceci precotti, biete da costa ( insaporita con sale, pepe, curry e semi di chia )
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo