PRESENTAZIONE

Quando l’aria si fa più frizzante, le giornate iniziano ad accorciarsi e tutta la natura intorno a noi si tinge dei colori caldi e avvolgenti dell’autunno, sentiamo il desiderio di tornare a casa alla sera e riscaldarci con una zuppa fumante, saporita e sostanziosa. Ed è proprio la stagione del foliage che ci suggerisce gli ingredienti per un primo piatto sano e gustoso come la nostra zuppa di ceci e zucca. Il comfort food ideale per i primi freddi: cremosa e aromatica, da assaporare ben calda magari accompagnata da fragranti crostoni di pane tostato. Questa deliziosa zuppa autunnale è una calda coccola da gustare senza fretta, per rigenerarsi e ricaricarsi in modo genuino!

Leggi anche: Zuppa di ceci

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 150
Zucca delica da pulire 600 g
Ceci precotti sgocciolati 400 g
Biete 100 g
Cipolle dorate 100 g
Bacche di ginepro 3 bacche
Alloro 2 foglie
Acqua 1,5 l
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Zuppa di ceci e zucca

Per realizzare la zuppa di ceci e zucca, per prima cosa mondate la cipolla e affettatela sottilmente 1. Occupatevi ora di pulire la zucca: tagliatela a metà, quindi svuotatela dei semi interni 2 ed eliminate la buccia 3: in tutto avrete bisogno di 430 g di zucca pulita.

Tagliate la polpa prima a fette 4 e poi a dadini 5. Lavate le biete e tagliatele a striscioline sottili 6.

In un tegame versate l’olio di oliva, aggiungete poi la cipolla affettata e le bacche di ginepro 7. Lasciate rosolare a fiamma dolce finché la cipolla non risulterà morbida. A questo punto aggiungete la zucca 8, fatela rosolare a fiamma media e poi bagnate con poca acqua presa dalla dose totale 9.

Unite anche i ceci 10, le bietole ridotte a striscioline 11, sale, pepe e il resto dell’acqua necessaria per la cottura 12.

Aromatizzate con le foglie di alloro 13, mescolate il tutto, coprite con un coperchio 14 e fate cuocere a fiamma vivace per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti togliete il coperchio e continuate a far cuocere per altri 15 minuti. Eliminate le foglie d’alloro 15

e le bacche di ginepro 16 e servite la vostra zuppa con un filo d’olio a crudo 17 e una macinata di pepe nero. La zuppa di zucca e ceci è pronta per essere servita 18.

Conservazione

La zuppa di zucca e ceci si conserva in frigorifero coperta con pellicola per un paio di giorni. E’ possibile congelare la preparazione.

Consiglio

Per una variante appetitosa: fate gratinare la vostra zuppa in forno, dentro cocotte monoporzione, grattugiandovi sopra ciascuna una generosa quantità di Gruyere (un procedimento che calca quello della zuppa di cipolle alla francese), o accompagnatela semplicemente con golosi crostoni di pane casereccio ripassati in forno con rosmarino e una sottilissima fettina di lardo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (48)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • marinarote
    lunedì 26 novembre 2018
    Squisita!!! La consiglio!!!
  • Cindy1974
    giovedì 08 novembre 2018
    squisita e salutare 😋
FATTE DA VOI (22)
Elykast78
Unica variante al posto delle bietole gli spinaci; nessun soffritto, due cucchiai di olio extra vergine negli ultimi 10 minuti di cottura
Ilaria Maria64
Ottima zuppa , i miei amici vegetariani anno gradito , non ne é rimasta nemmeno un cucchiaio😋
giulianales
buonissima e
Annici
Squisita, anche con l'aggiunta di semi di zucca!
danielesole4
anche io ho dovuto allungare i tempi di cottura e frullare un Po x ottenere una zuppa un po' più densa, servita con una spolverata di parmigiano.....davvero buona😋
Giulia_Pi
😋