
Zuppa di ceci
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 356
- Carboidrati g 46
- di cui zuccheri g 7.5
- Proteine g 18.2
- Grassi g 11
- di cui saturi g 1.65
- Fibre g 12.4
- Sodio mg 1445
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 2 h
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota Più il tempo di ammollo dei ceci
PRESENTAZIONE

Durata 1:55 - Passaggi 6
C’è chi alle zuppe proprio non sa dire di no. Hanno il potere di scaldare le mani, il corpo e, non per ultimo, il cuore. Ognuno ha la sua preferita a partire dalla zuppa del contadino, probabilmente il classico dei classici, fino a quelle miste di legumi e cereali. Ma tra tutte quelle di terra (si perché esistono anche quelle di mare, come la zuppa di cozze) ce n’è una che è sopra tutte: la zuppa di ceci. Probabilmente la più semplice, la più umile ma soprattutto la più buona. Qualcuno dice addirittura che chi cerca le coccole in realtà vuole i ceci, da gustare magari in una pasta e ceci cremosa o in purezza nella versione dei ceci al pomodoro. Noi vi proponiamo la nostra ricetta della zuppa di ceci, un piatto assolutamente amarcord... fateci sapere se anche a voi ha scaldato il cuore.
Scoprite come preparare a casa il dado vegetale, il vostro brodo sarà pronto in pochi minuti!
- INGREDIENTI
- Ingredienti
- Ceci secchi 300 g
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle bianche ½
- Porri 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Rosmarino 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Alloro 2 foglie
- Brodo vegetale 1,5 l
- Passata di pomodoro 60 g
Come preparare la Zuppa di ceci

Per preparare la zuppa di ceci cominciate mettendo questi ultimi in ammollo. Versateli in una ciotola capiente, coprite d’acqua 1 e lasciate reidratare per almeno 12 ore 2. Trascorso il tempo mettete sul fuoco una pentola con il brodo vegetale per scaldarlo. Intanto scolate 2 e sciacquate i ceci. Prima di passare alla cottura pulite il porro: eliminate le due estremità 3

poi incidete verticalmente 4 ed eliminate le prime due foglie, quindi tagliate a rondelle sottili 5. Spuntate anche il sedano e con il pelapatate eliminate la parte più esterna e fibrosa 6.

Poi tritatelo finemente 7. Proseguite mondando e tritando anche cipolla 8 e carota 9.

Spostatevi ai fornelli e versate l’olio in una casseruola, lasciatelo scaldare e poi aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e il porro 10. Per aiutare le verdure a stufarsi meglio, aggiungete un mestolino di brodo caldo 11 e continuate la cottura per una decina di minuti. A questo punto versate i ceci 12 lasciandoli rosolare per qualche minuto.

Poi unite alloro e rosmarino legati con lo spago da cucina 13. Coprite i ceci con il brodo vegetale caldo 14 e infine unite la passata di pomodoro 15.

Mescolate e coprite con il coperchio 16. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore o 2 ore e mezza aggiungendo brodo al bisogno. A fine cottura eliminate il mazzetto odoroso 17 e regolate di sale e di pepe prima di servire. Ecco pronta la vostra zuppa di ceci, accompagnate con dei crostini, se preferite, e buon appetito 18.
Conservazione
Consiglio
-
alegiorgivenerdì 15 maggio 2020Ciao! se utilizzo i ceci in scatola di quanto devo ridurre i tempi??Redazione Giallozafferanovenerdì 15 maggio 2020@alegiorgi:Ciao, con i ceci in scatola il risultato non sarà lo stesso. Se preferisci puoi farlo scolandoli bene dal loro liquido di conservazione e sciacquandoli. I tempi di cottura saranno minori, quindi ti consigliamo di non utilizzare la passata di pomodoro o di cuocerla un po' a parte prima di unirla.
-
emanuela-bgiovedì 07 novembre 2019buongiorno, posso farlo con la pentola a pressione? tempo di cottura?Redazione Giallozafferanogiovedì 07 novembre 2019@emanuela-b:Ciao, puoi usare la pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura.
-
schumy91lunedì 01 ottobre 2018Ciao, volendo verso fine cottura dei ceci posso aggiungere un pò di brodo o acqua in piu per cuocerci direttamente la pasta dentro?Redazione Giallozafferanolunedì 01 ottobre 2018@schumy91: Certo!, Se preferisci puoi prendere spunto dalla nostra ricetta della pasta in zuppa di ceci
-
Lucky76lunedì 26 febbraio 2018Fatta, è davvero buonissima complimenti!! Secondo voi posso frullarla e farla diventare una crema? Grazie milleRedazione Giallozafferanomartedì 27 febbraio 2018@Lucky76: Certo, otterrai un'ottima vellutata!