Zuppa di ceci
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 2 h 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di ammollo dei ceci secchi (almeno 8 h)
PRESENTAZIONE
La zuppa di ceci è un gustoso primo piatto, un vero e proprio comfort food che nutre i sensi con il suo profumo invitante e il sapore ricco e appagante. Preparata con cura e ingredienti semplici come ceci, verdure ed erbe aromatiche, questa zuppa offre un abbraccio caldo e confortante in ogni cucchiaio. La consistenza vellutata e il carattere avvolgente rendono la zuppa di ceci una scelta ideale per le giornate fredde o per quando si desidera un piatto che regali gusto e benessere.
Non perdetevi altre deliziose ricette con i ceci:
- Vellutata di ceci
- Pasta in zuppa di ceci, alloro e aglio rosso
- Zuppa del contadino
- Zuppa di ceci e zucca
- Pasta e ceci
- INGREDIENTI
- Ingredienti
- Ceci secchi 300 g
- Porri 1
- Cipolle bianche 1
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Passata di pomodoro 60 g
- Rosmarino 2 rametti
- Alloro 2 foglie
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Acqua q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Zuppa di ceci
Per preparare la zuppa di ceci per prima cosa mettete in ammollo i ceci in acqua per circa 8 ore o per tutta la notte 1. Trascorso questo tempo scolate e sciacquate i ceci 2. Mondate il porro eliminando la base e le foglie più esterne 3.
Ora affettatelo a rondelle sottili 4. Pelate e tritate la carota 5, poi eliminate la base del sedano e tritatelo 6.
Mondate e tritate anche la cipolla 7. In una casseruola con poco olio versate il trito di verdure 8, aggiungete un mestolo di acqua e lasciate stufare per 10 minuti a fuoco dolce 9.
Unite i ceci 10 e il rosmarino e l'alloro legati insieme con uno spago da cucina 11, poi coprite con acqua 12.
Versate anche la passata di pomodoro 13, coprite con il coperchio 14 e cuocete per 2 ore e mezzo. A fine cottura salate 15.
Eliminate il mazzetto odoroso 16, poi regolate di sale e di pepe. Prelevate un mestolo di ceci con un po' della loro acqua e frullate con il mixer a immersione 17 per ottenere una crema 18.
Versate la crema nel tegame 19 e mescolate per amalgamare 20. Servite la zuppa di ceci con un giro d'olio evo, una macinata di pepe e foglioline di timo 21.
Conservazione
Consiglio
-
alegiorgivenerdì 15 maggio 2020Ciao! se utilizzo i ceci in scatola di quanto devo ridurre i tempi??Redazione Giallozafferanovenerdì 15 maggio 2020@alegiorgi:Ciao, con i ceci in scatola il risultato non sarà lo stesso. Se preferisci puoi farlo scolandoli bene dal loro liquido di conservazione e sciacquandoli. I tempi di cottura saranno minori, quindi ti consigliamo di non utilizzare la passata di pomodoro o di cuocerla un po' a parte prima di unirla.
-
emanuela-bgiovedì 07 novembre 2019buongiorno, posso farlo con la pentola a pressione? tempo di cottura?Redazione Giallozafferanogiovedì 07 novembre 2019@emanuela-b:Ciao, puoi usare la pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura.
-
schumy91lunedì 01 ottobre 2018Ciao, volendo verso fine cottura dei ceci posso aggiungere un pò di brodo o acqua in piu per cuocerci direttamente la pasta dentro?Redazione Giallozafferanolunedì 01 ottobre 2018@schumy91: Certo!, Se preferisci puoi prendere spunto dalla nostra ricetta della pasta in zuppa di ceci
-
Lucky76lunedì 26 febbraio 2018Fatta, è davvero buonissima complimenti!! Secondo voi posso frullarla e farla diventare una crema? Grazie milleRedazione Giallozafferanomartedì 27 febbraio 2018@Lucky76: Certo, otterrai un'ottima vellutata!