
Zuppa di cicerchie

- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 639
- Carboidrati g 88.7
- di cui zuccheri g 8.5
- Proteine g 30.7
- Grassi g 17.9
- di cui saturi g 2.62
- Fibre g 20.2
- Sodio mg 785
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 120 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di ammollo delle cicerchie
PRESENTAZIONE
Con l’arrivo dei primi freddi ritorna il desiderio di nutrirsi di piatti caldi e sostanziosi: come non pensare, allora, ad una deliziosa zuppa di legumi?
Vi proponiamo un gustoso primo piatto a base di cicerchie, ideale da completare con un filo di olio extravergine a crudo e fette di pane tostato.
Elemento principale in questa zuppa sono appunto le cicerchie, legumi ricchi di proteine e apparentemente molto simili ai ceci, ma con un sapore più delicato; completano questa ricetta un soffritto di sedano e cipolla e l’aggiunta di patate e pomodoro.
La zuppa di cicerchie viene infine aromatizzata da un mazzetto composto da rosmarino e salvia.
Preparare questa zuppa è semplice, ma richiede tempo: sono necessarie, infatti, circa due ore solo per la cottura delle cicerchie.
- INGREDIENTI
- Cipolle 1 bianca (circa 120 gr)
- Sedano 1 costa (circa 100 gr)
- Pomodori 1 maturo (circa 90 gr)
- Patate 2 grosse (circa 400 gr)
- Aglio 2 spicchi
- Brodo vegetale 1/2 litro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 3 foglie
- Cicerchie secche 500 gr
- Olio di oliva extravergine 5 cucchiai
Come preparare la Zuppa di cicerchie

Per preparare la zuppa di cicerchie iniziate mettendo in ammollo le cicerchie per almeno 24 ore 1, cambiando spesso l'acqua. Trascorso il tempo necessario scolate i legumi, sciacquateli e teneteli da parte (2-3).

Preparate ora un trito di cipolla e sedano 4, poi mondate, lavate e tagliate a dadini il pomodoro 5 e le patate 6 .

In una pentola capiente fate rosolare due spicchi di aglio a fuoco dolce in un paio di cucchiai di olio extravergine 7; quando saranno appassiti, eliminateli e aggiungete il sedano e la cipolla 8. Fate cuocere anch’essi in padella per una decina di minuti a fuoco dolce, se necessario aggiungete un po' d'acqua a temperatura ambiente per farli appassire senza bruciare 9.

Trascorso il tempo indicato aggiungete le patate, i pomodori 10 e la cicerchia 11, quindi aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere il tutto per circa 1 ora a fuoco basso, aggiungendo il brodo di tanto in tanto 12 e mescolando spesso per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola.

Preparate un mazzetto aromatico legando insieme, con uno spago da cucina, il rosmarino e la salvia, quindi aggiungetelo alla zuppa 13, coprite con un coperchio e continuate la cottura per un’altra ora, a fuoco dolce 14. Quando la zuppa di cicerchie sarà pronta, spegnete il fuoco ed eliminate il mazzetto aromatico. Servite la zuppa quando è ancora calda, guarnendola con qualche ciuffetto di rosmarino e un filo di olio extravergine a crudo.
Conservazione
Consiglio
-
Roccucciodomenica 24 gennaio 2021Ricetta della tradizione contadina, molto in voga specialmente al meridione. Ottima per le sere d’inverno quando il freddo si fa sentire. Consiglio di gustarla con fette di pane abbrustolito.
-
Lucia130574domenica 20 ottobre 2019per 2 persone posso usarne 250 grammi?Redazione Giallozafferanolunedì 21 ottobre 2019@Lucia130574:Certo