Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi

/5
Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi
5
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 80 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: elevato

Presentazione

Sicuramente avrete sentito parlare, almeno una volta, della famosa zuppa di cipolle. Un piatto tipico della cucina francese di origine contadina e perciò assai povero. Negli anni la ricetta ha subito svariate e piccole modifiche, al punto da diventare un piatto molto ricercato. E allora perché non giocare ulteriormente con gli ingredienti per ottenere una nuova ricetta? Abbiamo rivisitato la tradizione creando la ricetta della zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi. Che i nostri cugini siano davvero bravissimi nella produzione dei formaggi è un dato di fatto, e così ne abbiamo scelti quattro, tra i più famosi e più apprezzati, per realizzare questa ricetta! Ormai lo sapete bene, con noi i viaggi sono una prerogativa perché siamo sempre alla ricerca delle bontà dei paesi in cui siamo stati o andremo, prima o poi. Quindi oggi torniamo ancora una volta in Francia per parlarvi della nostra zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi. Questa originale rivisitazione ci ha proprio colpiti, tanto quanto le altre bontà francesi più famose a partire dalla quiche Lorraine fino ai dolcissimi macarons. Ma adesso torniamo alla ricetta del giorno, siamo pronti a scommettere che anche voi ne resterete touché!

Ingredienti

Cipolle (miste: dorate, bianche e rosse) 1 kg
Burro 50 g
Zucchero ½ cucchiaino
Sale fino 1 cucchiaino
Salvia q.b.
Brodo vegetale q.b.
Vino bianco 1 bicchiere

Per gratinare

Baguette 1
Langres 20 g
Brie (o Resit Brebis) 20 g
Boursault 20 g
Camembert 20 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi

Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi

Per preparare la zuppa di cipolle ai 4 formaggi cominciate dalla pulizia delle cipolle. Noi abbiamo utilizzato quelle dorate, quelle bianche e quelle rosse. Cominciate da queste ultime, sbucciatele (1) e poi affettatele sottilmente (2). Raccogliete in un recipiente e proseguite anche con le altre due varietà. Scalate una casseruola e lasciate sciogliere il burro profumando con la salvia (3).

Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi

Dopodiché aggiungete le cipolle (4) e mescolate, coprite con il coperchio e lasciatele stufare per circa mezzora a fuoco dolce (5). A questo punto dovrete brasare le cipolle, quindi alzate la temperatura e aggiungete il sale e lo zucchero (6)

Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi

e non appena avranno preso un po’ di colore sfumatele con il vino bianco (7). Bagnatele fino a coprire le cipolle con del brodo vegetale (8); proseguite la cottura per ancora mezzora (9).

Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi

Nel frattempo affettate la baguette ottenendo delle fette spesse circa 1 cm (10), sistematele su una leccarda (11) e fatele tostare in forno caldo a 200° per circa 5 minuti (12).

Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi

Infine passate ai formaggi: affettate il langres (13), il boursault (14) e il resit brebis e il camebert (15).

Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi

A questo punto le cipolle dovrebbero essere pronte, trasferitele in una pirofila capiente il giusto e distribuite le fette di pane (16) poi iniziate a guarnirle con i formaggi (17) mescolandoli tra loro e creando di volta in volta accoppiate gustose (18).

Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi

Guarnite con un filo d’olio (19), un pizzico di pepe e delle foglioline di salvia (20) e grillate in forno per 7-8 minuti finché il formaggio non fonde e la superficie si dora un po’. Ecco pronta la vostra zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi: bon appetit (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare la zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi appena pronta. In alternativa potete conservarla in frigorifero al massimo per un giorno.

Consiglio

Potete scegliere la varietà di cipolle e di formaggi che preferite. Se desiderate, potete alternare strati di zuppa di cipolle e di crostini in una pirofila per ottenere un piatto ancora più originale!

Leggi tutti i commenti ( 5 )

Altre ricette

I commenti (5)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Miky 90 ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019

    l ho fatta per cena, con brie. l avevo già mangiata più volte a Parigi e secondo me la si fa col brodo di carne. possibile? perché non somiglia molto a quella che ho mangiato

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 29 gennaio 2019

    @Miky 90: ciao! Questa è una rivisitazione, la ricetta classica di cui parli tu è la zuppa di cipolle gratinate

  • robiloca ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019

    Ciao quale cipolla è più dolce?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019

    @robiloca: ciao! Se cerchi una tipologia dolce di cipolle puoi scegliere quelle di Tropea! 

Leggi tutti i commenti ( 5 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 55 min

Zuppa di cipolle francese
Zuppa di cipolle rosse
Zuppa di cipolle e patate
Risotto ai formaggi
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce