Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi
- Energia Kcal 401
- Carboidrati g 38.3
- di cui zuccheri g 13.6
- Proteine g 10.1
- Grassi g 21.3
- di cui saturi g 10.26
- Fibre g 4
- Colesterolo mg 50
- Sodio mg 969
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Sicuramente avrete sentito parlare, almeno una volta, della famosa zuppa di cipolle. Un piatto tipico della cucina francese di origine contadina e perciò assai povero. Negli anni la ricetta ha subito svariate e piccole modifiche, al punto da diventare un piatto molto ricercato. E allora perché non giocare ulteriormente con gli ingredienti per ottenere una nuova ricetta? Abbiamo rivisitato la tradizione creando la ricetta della zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi. Che i nostri cugini siano davvero bravissimi nella produzione dei formaggi è un dato di fatto, e così ne abbiamo scelti quattro, tra i più famosi e più apprezzati, per realizzare questa ricetta! Ormai lo sapete bene, con noi i viaggi sono una prerogativa perché siamo sempre alla ricerca delle bontà dei paesi in cui siamo stati o andremo, prima o poi. Quindi oggi torniamo ancora una volta in Francia per parlarvi della nostra zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi. Questa originale rivisitazione ci ha proprio colpiti, tanto quanto le altre bontà francesi più famose a partire dalla quiche Lorraine fino ai dolcissimi macarons. Ma adesso torniamo alla ricetta del giorno, siamo pronti a scommettere che anche voi ne resterete touché!
Per gli amanti delle cipolle abbiamo in serbo tante altre ricette appetitose:
INGREDIENTI
- Cipolle (miste: dorate, bianche e rosse) 1 kg
- Burro 50 g
- Zucchero ½ cucchiaino
- Sale fino 1 cucchiaino
- Salvia q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
Come preparare la Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi
Per preparare la zuppa di cipolle ai 4 formaggi cominciate dalla pulizia delle cipolle. Noi abbiamo utilizzato quelle dorate, quelle bianche e quelle rosse. Cominciate da queste ultime, sbucciatele 1 e poi affettatele sottilmente 2. Raccogliete in un recipiente e proseguite anche con le altre due varietà. Scalate una casseruola e lasciate sciogliere il burro profumando con la salvia 3.
Dopodiché aggiungete le cipolle 4 e mescolate, coprite con il coperchio e lasciatele stufare per circa mezzora a fuoco dolce 5. A questo punto dovrete brasare le cipolle, quindi alzate la temperatura e aggiungete il sale e lo zucchero 6
e non appena avranno preso un po’ di colore sfumatele con il vino bianco 7. Bagnatele fino a coprire le cipolle con del brodo vegetale 8; proseguite la cottura per ancora mezzora 9.
Nel frattempo affettate la baguette ottenendo delle fette spesse circa 1 cm 10, sistematele su una leccarda 11 e fatele tostare in forno caldo a 200° per circa 5 minuti 12.
Infine passate ai formaggi: affettate il langres 13, il boursault 14 e il resit brebis e il camembert 15.
A questo punto le cipolle dovrebbero essere pronte, trasferitele in una pirofila capiente il giusto e distribuite le fette di pane 16 poi iniziate a guarnirle con i formaggi 17 mescolandoli tra loro e creando di volta in volta accoppiate gustose 18.
Guarnite con un filo d’olio 19, un pizzico di pepe e delle foglioline di salvia 20 e grillate in forno per 7-8 minuti finché il formaggio non fonde e la superficie si dora un po’. Ecco pronta la vostra zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi: bon appetit 21!
Conservazione
Consiglio
-
VMarty87martedì 30 novembre 2021buonissima. io ho usato altri formaggi francesi perché ho trovato quelli ma ci stavano bene ugualmente. ottima ricetta e facile anche
-
lomerudomenica 03 ottobre 2021che tipo di consistenza dovrebbe avere la zuppa? sembra sia poco acquosaRedazione Giallozafferanomartedì 05 ottobre 2021@lomeru: Ciao, è una zuppa ricca di cipolle e non particolarmente acquosa!