Zuppa di cozze alla napoletana

/5

PRESENTAZIONE

La zuppa di cozze alla napoletana è un piatto di origine partenopea e una delle ricette più utilizzate per la preparazione delle cozze, dopo l’impepata di cozze e le cozze alla marinara. Esistono diverse versioni di questa pietanza, ma tutte concordano sulla preparazione di un piatto molto profumato e ricco che vede protagoniste le cozze insieme ad altri ingredienti: polpo, gamberi e seppie, insaporiti con pomodori, aglio e prezzemolo. Per gustarla al meglio abbiamo preparato anche dei croccanti crostini di pane, che accompagnano questo piatto succulento. La zuppa di cozze alla napoletana viene consumata durante il periodo quaresimale, come la tipica frittata di scammaro, e soprattutto la sera del Giovedì Santo; la tradizione vuole inoltre che, oltre a questi ingredienti, vengano aggiunte anche le vongole e un saporito tocco piccante dato dal peperoncino. Portate in tavola la zuppa di cozze e gustate tutta la bontà del pesce e del sughetto che lo accompagna!

Scoprite anche queste gustose zuppe della tradizione:

INGREDIENTI

Cozze 1,5 kg
Polpo 1 kg
Gamberi 150 g
Pomodori pelati 600 g
Aglio 2 spicchi
Sale fino 1 g
Seppie 300 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Pepe nero q.b.
Prezzemolo 10 g
Vino bianco 40 ml
per i crostini
Baguette 1
Olio extravergine d'oliva 30 ml
Preparazione

Come preparare la Zuppa di cozze alla napoletana

Zuppa di cozze alla napoletana

Per preparare la zuppa di cozze alla napoletana incominciate con la pulizia del pesce, partendo dai gamberi, eliminate la testa 1 e la coda, poi con le dita togliete il carapace 2; incidete il dorso ed estraete l’intestino interno (il filamento nero) tirandolo delicatamente con la punta di un coltellino 3 (in alternativa potete utilizzare uno stuzzicadente). Tenete da parte i gamberi e passate alle cozze.

Zuppa di cozze alla napoletana

Sciacquate le cozze sotto acqua corrente 4; poi con il dorso della lama di un coltello eliminate tutte le incrostazioni e i cirripedi (parassiti che si formano sul guscio) e con un movimento energico staccate manualmente la barbetta (o bisso) che fuoriesce dalle valve 5 (per facilitare l'operazione è possibile impugnare il bisso con un canovaccio). Sempre sotto l’acqua fresca corrente e utilizzando una paglietta d'acciaio (oppure una spazzola rigida), sfregate energicamente le cozze per eliminare ogni impurità 6. Una volta pulite, mettete da parte.

Zuppa di cozze alla napoletana

Prendete le seppie e staccate delicatamente la testa e i tentacoli dal mantello; lavatele bene sotto acqua corrente togliendo la penna di cartilagine e la sacca di inchiostro. Tagliate le seppie a metà per il lato più lungo 7 e poi riducetele a listarelle 8. Procedete dunque alla pulitura del polpo: sciacquatelo sotto acqua corrente 9, trasferitelo su uno strofinaccio pulito e asciutto e tamponatelo con carta da cucina.

Zuppa di cozze alla napoletana

Mettetelo su un tagliere e con un coltello incidete la sacca all’altezza degli occhi per eliminarli 10; eliminate anche il becco del polpo 11, dopodiché frollate la carne del polpo battendo con un martelletto o un batticarne. Sciacquate nuovamente il polpo sotto acqua corrente fredda ed estraete le interiora dalla sacca lavandola poi accuratamente all'interno. Lavate e strofinate con le mani testa e tentacoli per rimuovere il più possibile la patina che li ricopre. Fatelo cuocere in una pentola a pressione per 10 minuti oppure in una normale pentola per 40 minuti 12. Prima di scolarlo, infilzate la carne con i rebbi di una forchetta per verificare che sia il momento giusto per toglierlo dal fuoco.

Zuppa di cozze alla napoletana

Quando sarà pronto, scolate il polpo aiutandovi con una schiumarola e fatelo intiepidire 13. Quindi trasferitelo su un tagliere e tagliate i tentacoli a pezzetti 14. Fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo di olio in una padella antiaderente  15.

Zuppa di cozze alla napoletana

Quando l’aglio sarà ben dorato, toglietelo con delle pinze da cucina e versate le cozze; sfumate con il vino bianco 16 e cuocete coprendo con un coperchio 17, lasciando che si aprano spontaneamente 18: ci vorranno circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, controllate tutte le cozze: quelle che non si saranno aperte andranno buttate.

Zuppa di cozze alla napoletana

Spegnete il fuoco, scolatele, conservando il liquido di cottura 19. Separate le valve vuote da quella piene, mettendo queste ultime in un recipiente 20. Ponete sul fuoco una pentola capiente con l’aglio in camicia e un filo di olio. Fate rosolare l’aglio 21 e, quando sarà ben dorato, toglietelo dalla pentola.

Zuppa di cozze alla napoletana

Aggiungete le seppie, regolando di sale e pepe a vostro piacimento, i gamberi 22 e cuocete a fuoco dolce per 2 minuti, mescolando con una spatola. Unite quindi il polpo e le cozze pulite 23, versando tutto il liquido di cottura di queste ultime 24.

Zuppa di cozze alla napoletana

Unite i pomodori pelati 25 e fate cuocere per altri 10-15 minuti fino a far restringere il sughetto. Nel frattempo preparate i crostini: tagliate la baguette a fette di 3-4 cm di spessore 26, riponete le fette su una leccarda foderata con carta da forno e versate su ciascun crostino un filo d’olio d'oliva 27.

Zuppa di cozze alla napoletana

Mettete sotto il grill per 4-5 minuti e, quando i crostini saranno bene dorati e croccanti 28, sfornateli. Pochi istanti prima del termine della cottura, terminate aggiungendo il ciuffo di prezzemolo fresco tritato 29: la vostra zuppa di cozze alla napoletana è pronta 30; non vi resta che servirla, accompagnandola con i crostini croccanti e saporiti che avete preparato.

Conservazione

La zuppa di cozze alla napoletana può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico chiuso, per 2 giorni al massimo. Prima di servirla basterà riscaldarla qualche minuto in un pentolino a fuoco medio. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Un utile consiglio per la cottura del pesce: fate attenzione a non cuocere troppo il polpo, altrimenti la carne rischierà di diventare troppo dura. Se volete aggiungere una nota piccante al vostro piatto, potete condire con dell’olio al peperoncino.

COMMENTI30
  • Karamat
    sabato 04 giugno 2022
    mamca un ingrediente fondamentale, lo chiamiamo "o 'russ", e un olio piccante aromatizzato.
  • lorenagiugnatico85
    giovedì 22 aprile 2021
    Ma il polpo va cotto senza acqua? Cioè nella pentola solo il polpo? Butterà la sua acqua?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 aprile 2021
    @lorenagiugnatico85: Ciao, come mostrato nella foto 12 va immerso in acqua bollente smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.