Zuppa di fagioli neri alla messicana

/5

PRESENTAZIONE

La zuppa di fagioli neri è un piatto tipico messicano, molto saporito e sostanzioso per la presenza non solo dei legumi, ma anche della pancetta affumicata che lo rende davvero appetitoso.
Questa zuppa di fagioli viene generalmente accompagnata con tortillas di farina bianca, usate anche per realizzare i burritos di carne o verdure, che fungono da pane e si possono quindi gustare insieme alla zuppa di fagioli.

INGREDIENTI

Fagioli neri secchi 300 g
Pancetta affumicata 150 g
Brodo di pollo 1 l
Pomodori ramati 150 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 1
Cipolle 1
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Alloro 2 foglie
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Cannella in polvere 1 pizzico
Ingredienti per accompagnare
Tortilla chips 4
Preparazione

Come preparare la Zuppa di fagioli neri alla messicana

Mettete in ammollo i fagioli neri per 12 ore in acqua fredda (fatelo la sera prima della preparazione e lasciateli in ammollo tutta la notte).
Sciacquate i fagioli e scolateli. Mettete in un tegame l’olio, il peperoncino (intero o a pezzetti), la cipolla e l’aglio tritati, il pezzo intero di pancetta affumicata e l’alloro; fate soffriggere il tutto a fuoco dolce e poi aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti, la cannella e in ultimo i fagioli neri.

Aggiungete il brodo di pollo e fate cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso, coprendo il tegame con un coperchio e lasciando un piccolo sfiato. A cottura avvenuta dei fagioli, aggiustate di sale e di pepe e servite la zuppa di fagioli neri alla messicana accompagnandola con le tortillas che potete trovare su nostro sito, consultando la scheda delle  tortillas di farina bianca.

Consiglio

Potete servire la zuppa di fagioli guarnendola con foglie di coriandolo fresco tritate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI70
  • Alberto Gianto
    lunedì 26 ottobre 2020
    Per una cena messicana, oltre alle fajitas, cosa potrei fare con completare? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 27 ottobre 2020
    @Alberto Gianto : ciao potresti accompagnare con delle uova alla messicana oppure gli involtini alla messicana e immancabile poi la guacamole!
  • laura.capelli
    mercoledì 10 giugno 2020
    Ma è normale che dopo un'ora di cottura a fuoco lento siano ancora crudi? Non vanno sbollentati dopo essere stato in ammollo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 giugno 2020
    @laura.capelli: ciao, forse sono un po' vecchi i tuoi fagioli secchi, continua la cottura finché non saranno ammorbiditi