Zuppa di fagioli neri messicana

/5

PRESENTAZIONE

La zuppa di fagioli neri messicana è un piatto tradizionale, molto saporito e sostanzioso per la presenza non solo dei legumi, ma anche della pancetta affumicata che lo rende davvero appetitoso.
Questa zuppa di fagioli viene generalmente accompagnata con tortillas di farina bianca, usate anche per realizzare i burritos di carne o verdure, che fungono da pane e si possono quindi gustare insieme alla zuppa di fagioli.

INGREDIENTI

Fagioli neri secchi 300 g
Pancetta affumicata 150 g
Brodo di pollo 1 l
Pomodori ramati 150 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 1
Cipolle 1
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Alloro 2 foglie
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Cannella in polvere 1 pizzico
Ingredienti per accompagnare
Tortilla chips 4
Preparazione

Come preparare la Zuppa di fagioli neri messicana

Mettete in ammollo i fagioli neri per 12 ore in acqua fredda (fatelo la sera prima della preparazione e lasciateli in ammollo tutta la notte).
Sciacquate i fagioli e scolateli. Mettete in un tegame l’olio, il peperoncino (intero o a pezzetti), la cipolla e l’aglio tritati, il pezzo intero di pancetta affumicata e l’alloro; fate soffriggere il tutto a fuoco dolce e poi aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti, la cannella e in ultimo i fagioli neri.

Aggiungete il brodo di pollo e fate cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso, coprendo il tegame con un coperchio e lasciando un piccolo sfiato. A cottura avvenuta dei fagioli, aggiustate di sale e di pepe e servite la zuppa di fagioli neri messicana accompagnandola con le tortillas che potete trovare su nostro sito, consultando la scheda delle  tortillas di farina bianca.

Consiglio

Potete servire la zuppa di fagioli neri messicana guarnendola con foglie di coriandolo fresco tritate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI72
  • patty1981
    mercoledì 15 settembre 2021
    perfetta! senza carne e con brodo vegetale è stata un successone. i miei bambini hanno detto "noooo i fagioli nooo" e poi" ce ne è ancora?" hanno chiesto musica country di sottofondo
  • clarawiecks
    domenica 17 gennaio 2021
    Ne ho realizzato la versione vegan togliendo pancetta e brodo di pollo, usando un normale brodo di verdure ( anche col dado) ed aggiungendo come "pancetta" dei pezzetti di peperone rosso dolce. Sul tempo di cottura posso testimoniare che è necessaria circa un'ora e mezza a fuoco lento tranne gli ultimi 10 minuti se avete messo molto brodo. Sulla bontà della zuppa..............E' FANTASTICA! Grazie per la divulgazione di questa meravigliosa ricetta