Zuppa di farro e borlotti
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 350
- Carboidrati g 48.3
- di cui zuccheri g 5.5
- Proteine g 12.3
- Grassi g 11.9
- di cui saturi g 1.52
- Fibre g 8.9
- Sodio mg 500
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La zuppa di farro e borlotti è un primo piatto molto ricco e dal sapore rotondo che si presta ad essere consumato durante tutta la stagione fredda.
Questa zuppa di fagioli è ottima servita con un filo di buon olio extravergine di oliva a crudo che esalta il profumo dei borlotti e rende il piatto completo.
Per la sua corposità è bene servire la zuppa di farro e borlotti ben calda e può essere un ottimo piatto unico accompagnato da un contorno di verdure grigliate o una leggera insalata mista. Ma nulla vieta di preparare dei crostini di pane senza glutine, magari arricchito con noci!
- INGREDIENTI
- Fagioli borlotti freschi 200 g
- Farro 250 g
- Aglio 3 spicchi
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle rosse 1
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Salvia q.b.
- Acqua 1 l
- Sale fino q.b.
Come preparare la Zuppa di farro e borlotti
Mondate la carota e tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli, tritate la cipolla e riducete in dadolata fine anche il sedano; poneteli nella pentola a pressione 1 con 2 spicchi di aglio e 3 cucchiai di olio e fate cuocere per circa 5 minuti fino a che la cipolla si sarà intenerita. Aggiungete i borlotti freschi 2 e fate tostare per altri 5 minuti, aggiungete le foglie di salvia 3 a piacere, regolate di sale
e aggiungete 1l di acqua 4, portate a bollore e poi chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio; dal fischio della pressione calcolate 30 minuti abbassando il fuoco al minimo.
Trascorso questo tempo aprite la pentola, facendo attenzione a che la pressione si sia esaurita e controllate la cottura dei fagioli che dovranno essere teneri; prelevate circa un terzo dei borlotti in una ciotola 5 e filtrate i restanti attraverso un colino. Tenete da parte il brodo di cottura che vi servirà per il farro e versate i borlotti e le verdure nel mixer 6 e azionate fino a ridurre in purea; tenete da parte in caldo.
Ora procedete a preparare il farro 7 facendolo tostare circa 3 minuti in una casseruola con il restante aglio e olio a fuoco dolce.
Aggiungete tre mestoli del brodo 8 di cottura dei vegetali e fate cuocere aggiungendo un mestolo di brodo alla volta per il tempo indicato dalla confezione (circa 15-18 minuti).
A fine cottura aggiungete la purea di borlotti e vegetali 9 e fate amalgamare bene aggiungendo ancora poco brodo se dovesse risultare troppo spessa; in ultimo aggiungete anche i fagioli interi che avete tenuto da parte prima di passare gli altri.
A piacere servite con un filo di olio di oliva extravergine a crudo.
Consiglio
-
Cofanonamartedì 26 marzo 2024Buongiorno vorrei chiedere ho i fagioli secchi, vorrei capire se 200 gr devo considerarli prima o dopo l’ammollo? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 26 marzo 2024@Cofanona: ciao! noi ne abbiamo usati 200 g freschi, quindi dovrai usarne circa 100 g di quelli secchi!
-
Gretaz92giovedì 15 aprile 2021Buon pomeriggio, ho i fagioli secchi e non ho la pentola a pressione,come cambia la quantità di fagioli e i tempi di cottura? Grazie molte.