Zuppa di farro e borlotti

PRESENTAZIONE

La zuppa di farro e borlotti è un primo piatto molto ricco e dal sapore rotondo che si presta ad essere consumato durante tutta la stagione fredda.
Questa zuppa di farro e borlotti è ottima servita con un filo di buon olio extravergine di oliva a crudo che esalta il profumo dei borlotti e rende il piatto completo.
Per la sua corposità è bene servire la zuppa di farro e borlotti ben calda e può essere un ottimo piatto unico accompagnato da un contorno di verdure grigliate o una leggera insalata mista. Ma nulla vieta di preparare dei crostini di pane fatto con un mix speciale di farine senza glutine e profumate e saporite noci!

Leggi anche: Insalata di borlotti freschi

INGREDIENTI

350
CALORIE PER PORZIONE
Preparazione

Come preparare la Zuppa di farro e borlotti

Mondate la carota e tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli, tritate la cipolla e riducete in dadolata fine anche il sedano; poneteli nella pentola a pressione 1 con 2 spicchi di aglio e 3 cucchiai di olio e fate cuocere per circa 5 minuti fino a che la cipolla si sarà intenerita. Aggiungete i borlotti freschi 2 e fate tostare per altri 5 minuti, aggiungete le foglie di salvia 3 a piacere, regolate di sale

e aggiungete 1l di acqua 4, portate a bollore e poi chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio; dal fischio della pressione calcolate 30 minuti abbassando il fuoco al minimo.
Trascorso questo tempo aprite la pentola, facendo attenzione a che la pressione si sia esaurita e controllate la cottura dei fagioli che dovranno essere teneri; prelevate circa un terzo dei borlotti in una ciotola 5 e filtrate i restanti attraverso un colino. Tenete da parte il brodo di cottura che vi servirà per il farro e versate i borlotti e le verdure nel mixer 6 e azionate fino a ridurre in purea; tenete da parte in caldo.

Ora procedete a preparare il farro 7 facendolo tostare circa 3 minuti in una casseruola con il restante aglio e olio a fuoco dolce.
Aggiungete tre mestoli del brodo 8 di cottura dei vegetali e fate cuocere aggiungendo un mestolo di brodo alla volta per il tempo indicato dalla confezione (circa 15-18 minuti).
A fine cottura aggiungete la purea di borlotti e vegetali 9 e fate amalgamare bene aggiungendo ancora poco brodo se dovesse risultare troppo spessa; in ultimo aggiungete anche i fagioli interi che avete tenuto da parte prima di passare gli altri.
A piacere servite con un filo di olio di oliva extravergine a crudo.

Consiglio

Se non avete la pentola a pressione, per cuocere i fagioli serviranno circa 2 ore, e durante la cottura l'acqua evaporerà quindi rabboccatela con dell'acqua calda.

61 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • ziatony
    giovedì 24 gennaio 2019
    posso surgelate la zuppa di fagioli e farro una volta cotta...
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 gennaio 2019
    @ziatony: Ciao, puoi congelarlo dopo averlo fatto raffreddare completamente.
  • barbara
    venerdì 20 aprile 2018
    si può usare il farro perlato?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 20 aprile 2018
    @barbara: Ciao, certo!
6 FATTE DA VOI
koki1712
io ho frullato tutti i fagioli, ho aggiunto all’inizio, oltre alla salvia, anche rosmarino e prezzemolo.
kikkaschiazza95
semplice e gustosissimo
alex_cuspide
perfetta
paola martini
zuppa di farro e borlotti freschi
Moniquetta
Piatto facile e molto gustoso! 😋
eliflurry
risultato ottimo ricetta consigliata. ho anche aggiunto una zucchina e del prezzemolo, buonissima.
RICETTE CORRELATE