Zuppa di fave piselli e carciofi
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 474
- Carboidrati g 63.1
- di cui zuccheri g 9.8
- Proteine g 23.4
- Grassi g 14.2
- di cui saturi g 3.24
- Fibre g 15.4
- Colesterolo mg 185
- Sodio mg 2047
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
La nostra zuppa di fave, piselli e carciofi trae ispirazione da un piatto tipico del Lazio: la vignarola romana, una pietanza antica realizzata solitamente in tarda primavera... pochissime infatti sono le settimane in cui tutti gli ingredienti di questa ricetta si trovavano insieme negli orti dei contadini. Un piatto vegetariano ricco di buone verdure di stagione, che serviva a rifocillarsi dopo le lunghe ore di lavoro oggi si trasforma in un comfort food perfetto per tutta la famiglia! Per arricchire questa zuppa abbiamo adagiato su un crostone di pane, posizionato nel piatto, un uovo, che una volta ricoperto dalle verdure bollenti si rapprenderà leggermente, restando allo stesso tempo fondente. Preparate anche voi questa zuppa di fave, piselli e carciofi...riuscirete a portare in tavola un piatto unico ricco e sostanzioso!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per la zuppa
- Pisellini 250 g
- Carciofi 4, per un totale di 630 g
- Fave 200 g
- Cipollotto fresco 250 g
- Aglio 1 spicchio
- Scarola 1 cespo per un totale di 370 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Uova freschissime e biologiche 4
- Pane casereccio 300 g
- Limoni 1
- Brodo vegetale 1,5 l
Come preparare la Zuppa di fave piselli e carciofi
Per preparare la zuppa di fave, piselli e carciofi iniziate prima di tutto a preparare il brodo vegetale. Quando sarà pronto dedicatevi alla pulizia dei carciofi: eliminate prima le foglie più esterne 1, poi tagliate la punta 2 e dividete ciascun carciofo a metà 3.
Eliminate la barbetta interna 4, il gambo e man mano posizionate i carciofi in acqua acidulata (dove avrete spremuto 1 limone) 5, in modo da non farli annerire. Passate ad occuparvi della pulizia delle fave, quindi eliminate la pellicina esterna 6.
Lavate il cespo di scarola sotto l'acqua corrente 7 e tagliatela grossolanamente 8. A questo punto prendete i cipollotti eliminate la parte finale e quella iniziale più verde 9,
poi tagliateli prima a metà e poi a fettine 10. Trasferiteli in un tegame dove avrete versato l'olio, lasciateli appassire per 1-2 minuti a fiamma moderata e unite prima l'aglio schiacciato 11 e poi la scarola 12. Mescolate il tutto e lasciate cuocere per 3-4 minuti,
nel frattempo tagliate i carciofi in 4 13. Quando la scarola sarà leggermente appassita unite i carciofi 14, mescolate e attendete 3-4 minuti prima di unire le fave 15
e i piselli 16. Salate, pepate 17 e versate il brodo vegetale caldo 18.
Coprite con un coperchio 19 e cuocete la vostra zuppa di fave, piselli e carciofi per 30 minuti a fuoco basso. Quando sarà quasi pronta realizzate i crostini: tagliate il pane a fette 20, posizionatele su una teglia e irroratele con un filo d'olio 21.
Tostate i crostini per 2-3 minuti in forno statico preriscaldato a 240° con modalità grill. Quando saranno ben dorati estraeteli dal forno 22 e posizionatene uno al centro del piatto 23. Rompete l'uovo e fatelo scivolare delicatamente al di sopra il crostino 24,
tenendo sempre la zuppa in caldo 25. Quindi aiutandovi con un mestolo e molto delicatamente versate la zuppa nel piatto da portata tutto intorno al crostino, versando anche sul tuorlo dell'uovo un po' di brodo (senza verdure) in modo che possa cuocersi leggermente con il brodo caldo 26. Aggiungete ancora un paio di crostini, un pizzico di pepe e la vostra zuppa di fave, piselli e carciofi sarà pronta da gustare 27, unica raccomandazione servitela bollente!
Conservazione
Consiglio
-
Giulia Medorigiovedì 03 febbraio 2022si possono usare le fave secche? Le ho in casa ma non le ho mai usate qui di, eventualmente, come posso procedere? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 03 febbraio 2022@Giulia Medori:sì puoi utilizzare anche le fave secche, basterà tenerle in ammollo almeno per una notte!
-
Chiaramercoledì 30 marzo 2016A vederla in foto sembrava buona, ma non credevo che lo fosse così tanto: deliziosa è dire poco....grazie!!