Zuppa di legumi e cereali

PRESENTAZIONE

La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso. Arricchita con verdure ed erbe aromatiche, la zuppa di legumi e cereali è ideale da mangiare ben calda durante i freddi giorni d’inverno ma anche tiepida durante tutto il resto dell’anno.
Per preparare questa zuppa vi consigliamo di utilizzare le confezioni  di legumi e cereali misti che si vendono già pronte nei supermercati. La zuppa che vi proponiamo in questa ricetta è stata realizzata con 10 tipi di legumi e due varietà di cereali. In particolare la zuppa contiene: fagioli cannellini, borlotti, fagioli buni, fagioli dall'occhio, fagioli neri, fagioli adzuki verdi piselli, lenticchie verdi e rosse, farro e orzo perlato.
Se in frigorifero avete delle croste o degli avanzi di formaggio da grattugiare, inserite anche quelli nella zuppa durante la cottura: vedrete che sapore!

La zuppa di legumi e cereali è un sostanzioso primo piatto che per le sue caratteristiche nutrizionali può essere considerato anche un equilibrato piatto unico.

Leggi anche: Minestra di pasta con legumi misti e alloro

INGREDIENTI
351
CALORIE PER PORZIONE
Legumi misti + cereali 500 g
Carote 2
Sedano 2 coste
Cipolle 1
Patate medie 2
Pomodori ramati 200 g
Grana Padano DOP croste 2
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale 1 l
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Alloro 1 foglia
Salvia 1 rametto
Preparazione

Come preparare la Zuppa di legumi e cereali

Mettete in ammollo i cereali in acqua fredda la sera prima 1. Il giorno seguente scolateli per bene, poi preparate un trito con cipolla, aglio, sedano e carote. Mettete a soffriggere il trito nei tre cucchiai di olio, quindi aggiungete i cereali e i legumi scolati 2, mescolate per un minuto e poi coprite con il brodo vegetale 3.

Unite quindi anche i pomodori 4, precedentemente spellati e tagliati a cubetti. Grattate le croste di Grana Padano 5 e aggiungetele in tegame (6 (facoltativo).

A questo punto unite anche il mazzetto di erbe aromatiche, che potrete fermare legandolo al manico della pentola 7 in modo che non si sparpaglino nella zuppa e potrete eliminare agevolmente una volta cotta. Portate lentamente a bollore la zuppa, aggiustate di sale e poi coprite il tegame con un coperchio 8: fate cuocere lentamente per almeno un’ora, aggiungendo, se necessario, altro brodo vegetale affinché la zuppa rimanga con la giusta quantità di liquido. Mezz’ora prima della fine della cottura, aggiungete le patate sbucciate e tagliate a piccoli cubetti 9. A cottura ultimata, eliminate il mazzetto aromatico, aggiustate eventualmente di sale, aggiungete un filo di olio evo e servite in ciotole o fondine.

Consiglio

Potete servire la zuppa di legumi con dei crostini di pane dorati in forno.
Per insaporire la zuppa potete aggiungere della pancetta da soffriggere.

118 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Serefila4Aran
    martedì 29 gennaio 2019
    Salve! Io ho comprato una confezione di fagioli misti e vorrei aggiungere dell'orzo. In che momento della cottura lo aggiungo? Oppure è meglio cucinarlo a parte e unirlo alla zuppa prima di servirla? Grazie mille 😊
    Redazione Giallozafferano
    martedì 29 gennaio 2019
    @Serefila4Aran: ciao! Leggi le indicazioni di cottura sulla confezione dell'orzo e regolati in base ad esse! 
  • Feffy88
    venerdì 16 novembre 2018
    Al posto delle spezie fresche si possono utilizzare quelle secche?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 novembre 2018
    @Feffy88:Ciao, puoi usare gli aromi secchi se non riesci a reperire le erbe fresche.
10 FATTE DA VOI
Squitt
Zuppa con legumi e cereali con quinoa. Buonissima
Lella_73
adoro le zuppe
Pierluigi.Z.C.
spettacolare ... borlotti, cannellini e ceci ... vedi anche la descrizione della foto con la pentola ...
tizzi29
zuppa di ceci fagioli e orzo perlato
Ciclismo95
zuppa con legumi, cereali e verdure
Gianluk94
zuppa di legumi misti con foglia di verza
RICETTE CORRELATE