Zuppa di legumi e cereali
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Light
- Energia Kcal 578.4
- Carboidrati g 85
- di cui zuccheri g 10.2
- Proteine g 30
- Grassi g 13
- di cui saturi g 1.9
- Colesterolo mg 1.9
- Sodio mg 359
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di ammollo dei legumi
PRESENTAZIONE
La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso. Arricchita con verdure ed erbe aromatiche, la zuppa di legumi e cereali è ideale da mangiare ben calda e fumante durante i freddi giorni d’inverno.
Un comfort food da preparare a casa, con vari tipi di legumi e cereali. Oggi vi proponiamo una versione con piselli, lenticchie, fagioli, orzo e farro, ma potrete personalizzarla in base ai vostri gusti con gli ingredienti che più amate. Le patate doneranno la giusta cremosità, quindi cercate di non sostituirle.
Se in frigorifero avete delle croste o degli avanzi di formaggio da grattugiare, inserite anche quelli nella zuppa durante la cottura: vedrete che sapore!
La zuppa di legumi e cereali è un sostanzioso primo piatto che per le sue caratteristiche nutrizionali può essere considerato anche un equilibrato piatto unico.
Ecco altre zuppe da non perdere:
- Zuppa del contadino
- Minestra di legumi e curcuma
- Zuppa di cicerchie
- Zuppa di ceci
- Minestra di legumi misti
- Zuppa di fagioli
- INGREDIENTI
- Lenticchie secche 100 g
- Lenticchie rosse decorticate 100 g
- Piselli secchi 100 g
- Fagioli borlotti secchi 100 g
- Fagioli cannellini secchi 100 g
- Farro 150 g
- Orzo 150 g
- Carote 150 g
- Sedano 120 g
- Cipolle dorate 1
- Patate 360 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Pomodori pelati 250 g
- Alloro q.b.
- Salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Acqua q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Zuppa di legumi e cereali
Per preparare la zuppa di legumi e cereali come prima cosa mettete in ammollo i fagioli 1 per tutta la notte o per il tempo indicato sulla loro confezione. Poneteli poi in una capiente pentola e riempitela di acqua fredda 2. Cuocete per 1 ora dal primo bollore 3. Potete profumare l’acqua con aglio e alloro ma non salatela assolutamente, altrimenti i legumi si induriranno.
Intanto tagliate a dadi di circa 1 cm la carota sbucciata 4, il sedano 5, e la cipolla 6.
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini 7. Legate ben stretti gli aromi 8, in questo modo sarà facile rimuoverli a fine cottura. Sfilacciate i pelati. Sciacquate tutti i legumi e i cereali. Intanto scolate i fagioli. Non preoccupatevi se risultano ancora leggermente duri, perché cuoceranno ancora. Versate quindi un bel giro d’olio sul fondo di una casseruola capiente. Versate per prima la cipolla 9 e fatela soffriggere mescolando per 3-4 minuti.
Unite quindi sedano e carota 10 e fate rosolare ancora 2 o 3 minuti. A questo punto versate l'orzo 11 e il farro 12.
Aggiungete i due tipi di lenticchie, i piselli 13 e i fagioli scolati 14. Versate circa 2 litri d'acqua 15.
Aggiungete i pelati 16, il mazzetto odoroso 17 e le patate a cubetti 18.
Mescolate e coprite con il coperchio 19. Lasciate cuocere dalla presa del bollore per circa 40 minuti, a fuoco moderato, aggiungendo altra acqua al bisogno per regolarne la densità. Verso fine cottura dunque rimuovete il mazzetto e abbondate di sale e pepe 20. Mescolate bene. Fate riposare qualche minuto, e servite con un giro d’olio a crudo.
Conservazione
Consiglio
-
Ellenisticamercoledì 22 aprile 2020Buongiorno, si possono usare le cipolle, le carote e il sedano usati per realizzare il brodo vegetale?Redazione Giallozafferanomercoledì 22 aprile 2020@Ellenistica: Ciao, non te lo consigliamo. Sono verdure che non hanno più molto sapore... potresti usarle per realizzare dei burger o polpette di verdure come ricetta di recupero!
-
miki.72domenica 13 ottobre 2019ciao ... secondo voi posso aggiungere anche la zucca come ingrediente? grazieRedazione Giallozafferanodomenica 13 ottobre 2019@miki.72:Certo!
-
Feffy88venerdì 16 novembre 2018Al posto delle spezie fresche si possono utilizzare quelle secche?Redazione Giallozafferanovenerdì 16 novembre 2018@Feffy88:Ciao, puoi usare gli aromi secchi se non riesci a reperire le erbe fresche.
-
Francescamercoledì 18 ottobre 2017Ma la pancetta deve bessere affumicata o fresca ? Quando aggiungerla alla fine.grazie FrancescaRedazione Giallozafferanogiovedì 19 ottobre 2017@Francesca: Ciao Francesca, se ti piace il sapore puoi utilizzare la pancetta affumicata e aggiungerla direttamente al soffritto all'inizio della ricetta!