Divertiti a replicare le nostre ricette per ottenere risotti e piatti in brodo dal gusto sorprendente! Scopri di più su star.it
Crema di patate con verdure
- Vegetariano
- Energia Kcal 347
- Carboidrati g 31.9
- di cui zuccheri g 10.6
- Proteine g 8
- Grassi g 20.8
- di cui saturi g 10.73
- Fibre g 3.9
- Colesterolo mg 51
- Sodio mg 562
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La crema di patate con verdure è un primo piatto delicato, veloce da preparare, sano e genuino. Nonostante la sua semplicità vi sorprenderà per il suo gusto e la sua delicatezza.
La crema di patate con verdure è un ottimo piatto gustato caldo, ma ideale anche a temperatura ambiente ed è per questo che la crema di patate con verdure può essere preparata non solo per riscaldarci nei rigidi inverni ma, perché no, anche durante la bella stagione.
Le creme sono uno dei modi più gustosi per preparare le verdure e state pur certi che anche i bambini non sapranno resistere alla bontà della crema di patate con verdure!
Per ottenere una variante ancora più golosa della crema di patate con verdure vi consigliamo di sostituire parte del latte con la panna fresca, che donerà a questa pietanza una ricca cremosità.
- INGREDIENTI
- Patate 600 g
- Porri 100 g
- Carote 100 g
- Latte 500 ml
- Burro 60 g
- Brodo vegetale 500 ml
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Erba cipollina 1 cucchiaio
- Timo fresco 1 cucchiaino
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Crema di patate con verdure
Per prima cosa preparate le verdure, prendete il porro e privatelo della parte verde più dura, quindi tagliate la parte bianca, a metà dividetelo e tagliatete delle striscioline che poi ridurrete in quadratini 1; fate altrettanto con la carota 2. In una padella capiente mettete a scaldare il burro insieme all'olio, aggiungete il porro e la carota 3 e lasciate appassire a fuoco basso per circa 15 minuti.
Intanto sbucciate le patate e tagliate anch'esse a cubetti 5, quando il porro e la carota saranno appassiti, prelevatene 2/3 e mettetele da parte, quindi aggiungete in pentola le patate (5-6), che lascerete rosolare e insaporire insieme al porro e alla carota rimasti.
Aggiungete il latte 7 (meglio se tiepido perché altrimenti bloccherà la cottura) fino a coprire le patate 8 e unite il sale e il timo 9. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate andare a fuoco dolce finché le patate non saranno cotte;
a questo punto passate tutto in un passaverdure (oppure con un minipimmer se volete rendere ancora più vellutata la crema) e riducete in purea 10. Quindi ponete la purea così ottenuta di nuovo in pentola, aggiungete i porri e le carote tenuti da parte 11, poi il brodo vegetale 12 quindi pepate secondo i vostri gusti. Lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti, infine aggiungete una grattugiata di noce moscata, aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco. Servite la crema di patate con verdure in ciotole individuali e cospargete ogni ciotola con un pizzico di erba cipollina.
Consiglio
-
carlottac2012martedì 26 novembre 2019quanto si può conservare in frigorifero? grazie!Redazione Giallozafferanomercoledì 27 novembre 2019@carlottac2012: Ciao, un paio di giorni
-
Giulys1990lunedì 23 settembre 2019Ciao! è possibile sostituire completamente il latte con del brodo vegetale?Redazione Giallozafferanolunedì 23 settembre 2019@Giulys1990: Ciao, si otterrai una consistenza diversa.