Presenti! Impossibile fare a meno del loro sapore pieno e deciso! Dalla buccia di colore rosso, sono immancabili in cucina specialmente per chi ama patate dal sapore tradizionale. Provale per realizzare deliziosi gnocchi o se preferisci cucinale arrosto per servire un piatto al gusto pieno di patata. Scopri di più
Zuppa di patate e borlotti
- Senza lattosio
- Energia Kcal 509
- Carboidrati g 56.4
- di cui zuccheri g 6.7
- Proteine g 24.8
- Grassi g 20.5
- di cui saturi g 5.44
- Fibre g 14.1
- Colesterolo mg 24
- Sodio mg 867
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La zuppa di patate e borlotti è un primo piatto rustico, gustoso e molto nutriente.
Le patate e i fagioli, cotti con un trito di aromi e pancetta affumicata, verranno alla fine della preparazione in parte frullati, ottenendo una zuppa densa e cremosa.
La zuppa di patate e borlotti, se accompagnata da croccanti fette di pane tostato, può costituire un abbondante e ricco piatto unico.
Per preparare questa zuppa di fagioli si possono usare borlotti freschi, secchi o già lessati!
INGREDIENTI
- Fagioli borlotti secchi 250 g
- Patate di medie dimensioni 3
- Pancetta affumicata 80 g
- Carote 1
- Cipolle bianche 1
- Sedano 1 costa
- Salvia 4 foglie
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per guarnire
- Grana Padano DOP da grattugiare q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Zuppa di patate e borlotti
Per preparare la zuppa di patate e borlotti, iniziate mettendo a mollo in acqua fredda i borlotti secchi (se utilizzate quelli freschi omettete questa operazione) per circa 10/12 ore. Poi cuoceteli per 15 minuti in pentola a pressione, con acqua salata (se volete potete aggiungere anche una carota e una gamba di sedano) o per circa 40 minuti in una pentola normale.
Al termine della cottura scolateli conservandone l'acqua. Nel frattempo mondate la cipolla, la carota e il sedano 1 e tritateli finemente, sbucciate le patate e tagliatele a piccoli cubetti, tritate la metà della pancetta affumicata.
In un tegame ponete l’olio extravergine di oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio, il trito di cipolla, carota e sedano e le foglie di salvia 2, fateli appassire e poi aggiungete la pancetta affumicata che avete tritato 3
e la restante a cubetti 4. Quando la pancetta si sarà rosolata aggiungete i cubetti di patate 5 e fateli dorare. Poi aggiungete 4/5 mestoli dell’acqua di cottura dei fagioli 6 e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, cioè fino a quando le patate saranno tenere, se necessario aggiungete altra acqua di cottura.
Aggiustate di sale, pepate bene e se preferite eliminate lo spicchio d’aglio che avrà rilasciato il suo aroma. In ultimo aggiungete i fagioli borlotti cotti 7 e lasciate insaporire tutto per altri due minuti. Prelevate circa metà della zuppa e tritatela finemente con un mixer ad immersione. Unite la vellutata così ottenuta al resto della zuppa 8, spolverizzate infine 9 con del prezzemolo fresco tritato. Servite la zuppa di patate e borlotti ben calda con del Grana Padano grattugiato e un filo d’olio extravergine di oliva crudo!
Consiglio
-
Wilco84venerdì 01 dicembre 2023Peso delle patate?Redazione Giallozafferanolunedì 04 dicembre 2023@Wilco84: ciao! circa 300-400 g!
-
ElisaM81sabato 11 novembre 2023per questa ricetta, sono adatti anche i fagioli all' occhio nero? grazie!Redazione Giallozafferanomercoledì 15 novembre 2023@ElisaM81: Ciao, sì va bene!