Zuppa di piselli spezzati
- Senza lattosio
- Energia Kcal 352
- Carboidrati g 37
- di cui zuccheri g 4.8
- Proteine g 19
- Grassi g 14.2
- di cui saturi g 3.55
- Fibre g 10.8
- Colesterolo mg 16
- Sodio mg 1284
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La zuppa di piselli spezzati è una minestra gustosa e sostanziosa ma composta di pochi e semplici ingredienti, un piatto da gustare fumante durante una fredda serata invernale.
Se volete, potete rendere la zuppa di piselli spezzati ancora più ricca aggiungendo 10 minuti prima di fine cottura della pasta corta o del riso, oppure accompagnandola con fette di pane abbrustolito. E se volete fare un'altra variante al piatto prendete spunto dai nostri piselli stufati con pancetta!
Come preparare la Zuppa di piselli spezzati
Per preparare la zuppa di piselli spezzati iniziate mettendo a mollo i piselli spezzati in abbondante acqua fredda e lasciateli per almeno 3 ore. Tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla e metteteli a soffriggere con l'aglio nell’olio extravergine di oliva in un tegame capiente 1. Fateli rosolare per circa 10 minuti e poi aggiungete la pancetta a cubetti 2 (se preferite potete aggiungere la pancetta in un’unica fetta) e fatela ben rosolare. Sciacquate bene i piselli sotto l’acqua corrente fredda 3
e aggiungeteli nel tegame 4, mescolate per insaporirli e poi coprite i piselli con il brodo vegetale caldo 5. Coprite la zuppa 6 e portatela a cottura a fuoco basso (dovrà sobbollire leggermente) fino a che i piselli saranno ben teneri e inizieranno a disfarsi, ci vorranno circa 60 minuti.
Se volete, per ottenere un piatto più sostanzioso, potete aggiungere alla zuppa della pasta (ditaloni, spaghetti spezzati etc.) o del riso!