Zuppa di pomodoro e ceci con bulgur

PRESENTAZIONE

Arriva dal Medio Oriente e in poco tempo si è fatto conoscere anche nella cucina nostrana: il bulgur, infatti, grazie alla sua versatilità è perfetto per realizzare piatti sia caldi che freddi, come per esempio l’insalata di bulgur con ciliegie e caprino. Adesso che siamo nel pieno della stagione invernale, però, vi vogliamo proporre una corroborante alternativa per riscaldare anima e corpo, la zuppa di pomodoro e ceci con bulgur! Un ottimo primo piatto vegetariano dal gusto avvolgente, reso ancora più nutriente dalla presenza dei legumi e vivacizzato dalla nota speziata della paprika. Servite la zuppa di pomodoro e ceci con bulgur bella fumante per un tuffo nel benessere che vi regalerà un’immediata sensazione di conforto!

Leggi anche: Bulgur con pesto di erbe fresche e noci

Preparazione

Come preparare la Zuppa di pomodoro e ceci con bulgur

Per preparare la zuppa di pomodoro e ceci con bulgur, per prima cosa mondate e tritate lo scalogno 1, poi pelate e tagliate le carote a fettine sottili 2. In un tegame soffriggete lo scalogno con un filo d’olio per 2-3 minuti 3,

poi aggiungete le carote 4 e cuocete per altri 3 minuti, aiutandovi con poca acqua. Ora versate i pomodori pelati 5 e schiacciateli con un cucchiaio di legno 6. Aggiustate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti.

A questo punto unite anche i ceci sgocciolati 7 e le erbe aromatiche 8, mescolate bene, chiudete con il coperchio 9 e cuocete per circa 10 minuti, aggiungendo al bisogno altra acqua per evitare che si bruci.

Trascorso questo tempo versate il bulgur direttamente nel tegame 10, mescolate bene e unite anche la paprika 11. Proseguite la cottura per altri 30 minuti aggiungendo sempre poca acqua per volta 12.

Unite anche il concentrato di pomodoro 13. A fine cottura condite con un filo di olio a crudo 14 e una macinata di pepe nero. La vostra zuppa di pomodoro e ceci con bulgur è pronta per essere servita ben calda 15!

Conservazione

La zuppa di pomodoro e ceci con bulgur si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate potete anche aggiungere delle patate alla preparazione inserendole nel tegame insieme ai ceci!

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • AnnaGol
    venerdì 11 gennaio 2019
    andrebbe bene sostituire il bulgur con la quinoa o l‘amaranto?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 12 gennaio 2019
    @AnnaGol: Ciao, non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione, tuttavia non dovrebbero esserci problemi!
  • eleonix
    mercoledì 02 gennaio 2019
    Si può sostituire il bulgur? Io in casa ho riso e cus cus,oltre a tutti gli altri ingredienti
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 gennaio 2019
    @eleonix: ciao! Puoi utilizzare il riso! 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo