Zuppa di pomodoro e ceci con bulgur

/5

PRESENTAZIONE

Arriva dal Medio Oriente e in poco tempo si è fatto conoscere anche nella cucina nostrana: il bulgur, infatti, grazie alla sua versatilità è perfetto per realizzare piatti sia caldi che freddi, come per esempio l’insalata di bulgur con ciliegie e caprino. Adesso che siamo nel pieno della stagione invernale, però, vi vogliamo proporre una corroborante alternativa per riscaldare anima e corpo, la zuppa di pomodoro e ceci con bulgur! Un ottimo primo piatto vegetariano dal gusto avvolgente, reso ancora più nutriente dalla presenza dei legumi e vivacizzato dalla nota speziata della paprika. Servite la zuppa di pomodoro e ceci con bulgur bella fumante per un tuffo nel benessere che vi regalerà un’immediata sensazione di conforto!

Preparazione

Come preparare la Zuppa di pomodoro e ceci con bulgur

Zuppa di pomodoro e ceci con bulgur

Per preparare la zuppa di pomodoro e ceci con bulgur, per prima cosa mondate e tritate lo scalogno 1, poi pelate e tagliate le carote a fettine sottili 2. In un tegame soffriggete lo scalogno con un filo d’olio per 2-3 minuti 3,

Zuppa di pomodoro e ceci con bulgur

poi aggiungete le carote 4 e cuocete per altri 3 minuti, aiutandovi con poca acqua. Ora versate i pomodori pelati 5 e schiacciateli con un cucchiaio di legno 6. Aggiustate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti.

Zuppa di pomodoro e ceci con bulgur

A questo punto unite anche i ceci sgocciolati 7 e le erbe aromatiche 8, mescolate bene, chiudete con il coperchio 9 e cuocete per circa 10 minuti, aggiungendo al bisogno altra acqua per evitare che si bruci.

Zuppa di pomodoro e ceci con bulgur

Trascorso questo tempo versate il bulgur direttamente nel tegame 10, mescolate bene e unite anche la paprika 11. Proseguite la cottura per altri 30 minuti aggiungendo sempre poca acqua per volta 12.

Zuppa di pomodoro e ceci con bulgur

Unite anche il concentrato di pomodoro 13. A fine cottura condite con un filo di olio a crudo 14 e una macinata di pepe nero. La vostra zuppa di pomodoro e ceci con bulgur è pronta per essere servita ben calda 15!

Conservazione

La zuppa di pomodoro e ceci con bulgur si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate potete anche aggiungere delle patate alla preparazione inserendole nel tegame insieme ai ceci!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Gretaz92
    lunedì 08 novembre 2021
    Buongiorno, volevo sapere se l'ultima cottura di 30 minuti si può ridurre a 10 dato che sulla busta del bulgur viene indicato questo come tempo di cottura. Vi ringrazio.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 novembre 2021
    @Gretaz92:Certo smiley
  • saraspadina
    domenica 08 novembre 2020
    Vorrei usare i ceci secchi. A quanto corrispondono? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 novembre 2020
    @saraspadina: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti delle indicazioni precise. Orientativamente il peso sarà 1/3 rispetto a quanto indicato!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.