
Zuppa di riso e ceci
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

La zuppa di riso e ceci è un ottimo comfort food, una minestra calda e avvolgente, perfetta per i vostri menu invernali rifocillanti. Pochi e semplici ingredienti per questo piatto rustico, ricco e genuino, che conquisterà tutta la famiglia con la sua irresisitibile cremosità. Per rendere speciale questa zuppa di riso e ceci, abbiamo inoltre arricchito il sapore con le note speziate del curry, che conferirà carattere alla pietanza. Da oggi le vostre zuppe di legumi e cereali avranno una marcia in più!
Provate anche questi comfort food con i ceci:
- INGREDIENTI
- Riso originario 200 g
- Ceci precotti 350 g
- Carote 80 g
- Cipolle bianche 120 g
- Aglio 1 spicchio
- Brodo vegetale q.b.
- Curry 1 cucchiaino
- Rosmarino 1 rametto
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Funghi champignon 250 g
Come preparare la Zuppa di riso e ceci



per realizzare la zuppa di riso e ceci per prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi: tagliate la base del gambo e eliminate i resdiui di terra con un panno inumidito. Tagliate a fettine i funghi e teneteli da parte 2. Mondate cipolla e carote e tritatele 2. Scaldate un giro d'olio in padella 3.



Soffriggete quindi la carota cipolla e agli a fuoco medio basso 4. Unite i funghi 5 e fate cuocere per un paio di minuti. Aggiungete i ceci 6 e mescolate.



Coprite con il brodo caldo 7. Raggiunto il bollore aggiungete il riso 8, amalgamate e insaporite con il sale, il pepe e il curry 9.



Profumate con il rosmarino tritato 10. Portate a cottura il riso aggiungete brodo se necessario,mescolando spesso 11. Servite la zuppa di riso e ceci calda 12.
Conservazione
Consiglio
-
burelenamartedì 17 gennaio 2023ciao. invece del rido originario posso usare quello per risotti, carnaroli o arborio? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 17 gennaio 2023@burelena:Certo
-
criscuologiovedì 12 gennaio 2023buon giorno. se non dovessi usare i funghi, vieni bene lo stesso? posso mettere qualcos'altro al posto dei fufufufufufunghi??Redazione Giallozafferanogiovedì 12 gennaio 2023@criscuolo: ciao! se preferisci puoi omettere i funghi, anche se donano un gusto caratteristico. Magari potresti usare della zucca!