Zuppa di riso e ceci

/5

PRESENTAZIONE

Zuppa di riso e ceci

La zuppa di riso e ceci è un ottimo comfort food, una minestra calda e avvolgente, perfetta per i vostri menu invernali rifocillanti. Pochi e semplici ingredienti per questo piatto rustico, ricco e genuino, che conquisterà tutta la famiglia con la sua irresisitibile cremosità. Per rendere speciale questa zuppa, abbiamo inoltre arricchito il sapore con le note speziate del curry, che conferirà carattere alla pietanza. Da oggi le vostre zuppe di legumi e cereali avranno un amrcia in più!

 

Preparazione

Come preparare la Zuppa di riso e ceci

per realizzare la zuppa di riso e ceci per prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi: tagliate la base del gambo e eliminate i resdiui di terra con un panno inumidito. Tagliate a fettine i funghi e teneteli da parte 2. Mondate cipolla e carote e tritatele 2.  Scaldate un giro d'olio in padella 3

Soffriggete quindi la carota cipolla e agli a fuoco medio basso 4. Unite i funghi 5 e fate cuocere per un paio di minuti. Aggiungete i ceci 6 e  mescolate.

Coprite con il brodo caldo 7. Raggiunto il bollore aggiungete il riso 8, amalgamate e insaporite con il sale, il pepe e il curry 9.

Profumate con il rosmarino tritato 10. Portate a cottura il riso aggiungete brodo se necessario,mescolando spesso 11. Servite la zuppa di riso e ceci calda 12.

Conservazione

La zuppa di riso e ceci può conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se usate i ceci secchi dimezzate il dosaggio indicato, poneteli in ammollo per 12 ore in acqua fredda e poi cuoceteli per circa 2 ore, dovranno risultare cotti ma ben sodi.