PRESENTAZIONE

Spesso capita che il bulgur venga associato solo a piatti freddi come insalate o conditi con il pesto, ma non è sempre così! Con il bulgur, chicchi di grano duro germogliato, si possono realizzare anche deliziose minestre e zuppe come quella che vi proponiamo in questa ricetta. La zuppa di verdure e bulgur realizzata con cavolfiori colorati e patate, carote e pomodorini. E' un piatto da gustare caldo, nutriente e genuino. Il mix di verfure conferisce colore, sapore e tutto l'apporto dei sali minerali e delle vitamine di cui dispongono. Preparate la zuppa di verdure e bulgur per la vostra famiglia, per far scoprire a grandi e piccoli una zuppa alternativa e gustosa.

INGREDIENTI
Bulgur 360 g
Cavolfiore (gialli e viola) 1,2 g
Patate 300 g
Pomodori di Pachino 14
Sedano ciuffi 2
Cipolle dorate 1
Carote 4
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Zuppa di verdure e bulgur

Zuppa di verdure e bulgur

Per preparare la zuppa di verdure e bulgur cominciate dalla pulizia di tutti gli ortaggi. Partiamo dai cavolfiori. La prima cosa da fare è togliere la base 1, poi tagliare in pezzi 2 per rimpicciolire le cime più grosse 3.

Zuppa di verdure e bulgur

Una volta preparate le cime lavatele e asciugatele 4. Pelate le patate 5 e tagliate a tocchetti di circa 2 cm 6.

Zuppa di verdure e bulgur

Poi preparate il trito per il soffritto sminuzzando i ciuffi di sedano 7, mondate e tagliate a rondelle anche le carote 8, i pomodorini 9,

Zuppa di verdure e bulgur

e per finire la cipolla 10. Adesso che avete tutto pronto spostatevi ai fornelli. Mettete sul fuoco una padella capiente e dentro fate un giro d'olio e stufate qualche minuto il soffritto 11. Dopodiché aggiungete le patate 12,

Zuppa di verdure e bulgur

e i cavolfiori 13. Poi versate acqua fino a coprire le verdure 14, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una mezzora, o comunque fin quando le verdure non risulteranno cotte 15.

Zuppa di verdure e bulgur

Trascorso il tempo aggiustate di sale e frullate il tutto 16 fino ad ottenere una crema 17. Versate il bulgur 18,

Zuppa di verdure e bulgur

versate anche l'acqua necessaria per cuocere il bulgur nelle modalità riportate sulla confezione 19, rendendo inizialmente il composto liquido. Mescolate di tanto in tanto e a fine cottura versate un filo d'olio 20. Ecco pronta la vostra zuppa di verdure e bulgur 21.

Conservazione

La zuppa di verdure e bulgur si conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione del piatto pronto, le verdure cotte e passate invece possono essere gelate se in precedenza le avete utilizzate fresche.

Consiglio

Impreziosite la vostra zuppa di verdure e bulgur usando altri tipi di ortaggi a vostro piacimento, inoltre potete aggiungere dei formaggi cremosi per rendere ancora più buono il tutto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • LisaMushu
    sabato 05 dicembre 2020
    Mah, questa volta sono rimasta un po' delusa.. Non si può dire sia cattiva, ma ho trovato sapesse di poco e dopo una scodella dà un eccessivo senso di pienezza. Forse sarebbe meglio variare le verdure. Vi segnalo un errore negli ingredienti: avete scritto 1,2 g di cavolfiore (io ho supposto fosse 1,2 kg, ma era davvero troppo). Probabilmente con un po' di spezie e la giusta varietà di verdure ha delle potenzialità. Da affinare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto