Zuppa di verdure e bulgur

PRESENTAZIONE

Spesso capita che il bulgur venga associato solo a piatti freddi come insalate o conditi con il pesto, ma non è sempre così! Con il bulgur, chicchi di grano duro germogliato, si possono realizzare anche deliziose minestre e zuppe come quella che vi proponiamo in questa ricetta. La zuppa di verdure e bulgur realizzata con cavolfiori colorati e patate, carote e pomodorini. E' un piatto da gustare caldo, nutriente e genuino. Il mix di verfure conferisce colore, sapore e tutto l'apporto dei sali minerali e delle vitamine di cui dispongono. Preparate la zuppa di verdure e bulgur per la vostra famiglia, per far scoprire a grandi e piccoli una zuppa alternativa e gustosa.

Leggi anche: Zuppa di pomodoro e ceci con bulgur

Preparazione

Come preparare la Zuppa di verdure e bulgur

Per preparare la zuppa di verdure e bulgur cominciate dalla pulizia di tutti gli ortaggi. Partiamo dai cavolfiori. La prima cosa da fare è togliere la base 1, poi tagliare in pezzi 2 per rimpicciolire le cime più grosse 3.

Una volta preparate le cime lavatele e asciugatele 4. Pelate le patate 5 e tagliate a tocchetti di circa 2 cm 6.

Poi preparate il trito per il soffritto sminuzzando i ciuffi di sedano 7, mondate e tagliate a rondelle anche le carote 8, i pomodorini 9,

e per finire la cipolla 10. Adesso che avete tutto pronto spostatevi ai fornelli. Mettete sul fuoco una padella capiente e dentro fate un giro d'olio e stufate qualche minuto il soffritto 11. Dopodiché aggiungete le patate 12,

e i cavolfiori 13. Poi versate acqua fino a coprire le verdure 14, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una mezzora, o comunque fin quando le verdure non risulteranno cotte 15.

Trascorso il tempo aggiustate di sale e frullate il tutto 16 fino ad ottenere una crema 17. Versate il bulgur 18,

versate anche l'acqua necessaria per cuocere il bulgur nelle modalità riportate sulla confezione 19, rendendo inizialmente il composto liquido. Mescolate di tanto in tanto e a fine cottura versate un filo d'olio 20. Ecco pronta la vostra zuppa di verdure e bulgur 21.

Conservazione

La zuppa di verdure e bulgur si conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione del piatto pronto, le verdure cotte e passate invece possono essere gelate se in precedenza le avete utilizzate fresche.

Consiglio

Impreziosite la vostra zuppa di verdure e bulgur usando altri tipi di ortaggi a vostro piacimento, inoltre potete aggiungere dei formaggi cremosi per rendere ancora più buono il tutto!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo