Zuppa di vongole
- Senza lattosio
- Light
- Energia Kcal 224
- Carboidrati g 10.2
- di cui zuccheri g 10.2
- Proteine g 23.2
- Grassi g 4.8
- di cui saturi g 0.52
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 127
- Sodio mg 772
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 1 h 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La zuppa di vongole è un secondo piatto di mare ricco e saporito, tipico delle nostre zone costiere: come il cacciucco per il pesce, anticamente era considerato una piatto povero giacché veniva fatto con le vongole avanzate nei cesti dei venditori di pesce. Le vongole conferiscono a questa zuppa un sapore delicato e l'aggiunta di mazzancolle rende il sapore ancora più rotondo. Il gusto intenso è dato anche dalla combinazione del liquido di cottura delle vongole con il fumetto di crostacei, per un risultato davvero profumato e invitante. La zuppa di vongole è facile da realizzare e ha un gusto molto gradevole che racchiude tutto il sapore del mare.
E se siete amanti delle zuppe di pesce provate anche la classica Bisque!
INGREDIENTI
- Vongole veraci 2 kg
- Mazzancolle 250 g
- Pomodorini ciliegino 300 g
- Cipollotto fresco 3
- Aglio 2 spicchi
- Acciughe (alici) sott'olio 2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino fresco 1
- Sedano 30 g
- Carote 60 g
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Vino bianco 200 g
- Sale grosso 4 g
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco in grani 8
- Per accompagnare
- Pane casereccio 4 fette
Come preparare la Zuppa di vongole
Per preparare la zuppa di vongole, prima di tutto controllate che queste ultime non contengano sabbia: picchiettatele una ad una su un tagliere dalla parte dell'apertura 1. Se uscirà della sabbia scura significa che la vongola sarà piena di sabbia e sarà quindi da buttare. Eliminate anche quelle che presentano il guscio rotto. Poi ponetele in un colapasta poggiato su una ciotola e sciacquatele più volte 2 sotto acqua corrente: terminate quando nella ciotola non si vedrà più sabbia. Tenetele un momento da parte; passate alla pulizia delle mazzancolle. Staccate la testa (se presente), poi sgusciateli (tenete da parte il carapace) 3 ed eliminate il filetto nero (l’intestino) incidendo il dorso dei gamberi e tirando con uno stuzzicandenti in maniera molto delicata.
Mondate le verdure che serviranno per il fumetto: tagliate via la barbetta al cipollotto e la parte più verde 4 e riducetelo a rondelle; pelate e tagliate a pezzetti anche il sedano e la carota, quindi tagliate grossolanamente anche il prezzemolo e l’erba cipollina 5. Infine tagliate a metà 150 g di pomodori 6.
In un tegame ponete un goccio d'olio insieme a tutte le verdure tagliate 7, unite i carapaci 8, fate rosolare un paio di minuti a fuoco medio, poi sfumate con 50 g di vino bianco 9
e aggiungete i pomodorini 10. Poi versate anche 500 g di acqua 11, il sale grosso 12 e il pepe bianco in grani;
fate cuocere il fumetto per almeno 30 minuti a fuoco medio 13. Intanto, riprendete le vongole, scolatele e tuffatele in un tegame capiente in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio intero (così potrete toglierlo più facilmente) (14-15).
Sfumate con 150 g di vino bianco 16, quindi coprite con il coperchio 17 e cuocete il tempo che si schiudano le valve, a fuoco vivace. Una volta pronte 18,
Una volta pronte, potrete scolarle 19 conservando il liquido che si sarà creato; sgusciatele lasciandone qualcuna intera da aggiungere alla zuppa con il guscio 20. Prendete il peperoncino fresco, incidetelo e privatelo dei semini 21 quindi riducetelo a listarelle.
In un tegame capiente versate un filo d’olio e soffriggete l’aglio in camicia che potrete poi togliere con una pinza da cucina. Quindi versate i filetti di acciughe e il peperoncino 22. Dopo qualche istante unite 150 g di pomodori tagliati a spicchi 23 e insaporite con il sale e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mentre i pomodorini appassiscono a fuoco lento,
potete passare il fumetto di crostacei al mixer per frullarlo 25. Passatelo poi al colino per ottenere solo la parte liquida 26. Avrete così pronti il fumetto e il liquido di cottura delle vongole 27,
che potrete aggiungere ai pomodorini (28-29). Cuocete tutto a fuoco moderato per 20-25 minuti. Aggiungete quindi le mazzancolle 30 e fate cuocere circa 8 minuti.
In ultimo aggiungete le vongole sgusciate e quelle con il guscio (31-32). Aggiustate di sale se necessario e aromatizzate con pepe bianco. Potete accompagnare la zuppa di vongole 33 con dei crostini, abbrustolendo le fette di pane sotto il grill del forno.
Conservazione
Consiglio
-
lola91martedì 06 ottobre 2020una domanda; le vongole non vanno lasciate almeno 3 ore in un recipiente con acqua salata?Redazione Giallozafferanomercoledì 07 ottobre 2020@lola91:Ciao, è uno dei vari metodi di pulizia. Puoi trovare tutti i dettagli al riguardo nella nostra scheda "come pulire le vongole".
-
robilocamercoledì 26 giugno 2019Ciao GZ! Ottima ricetta; tutta la famiglia ha apprezzato! mi è avanzato un pó di brodino della zuppa e non vorrei buttarlo; come posso riutilzzarlo?Redazione Giallozafferanogiovedì 27 giugno 2019@robiloca: Ciao, puoi congelarlo e riutilizzarlo per successive preparazioni come una sorta di fumetto molto più ricco