Zuppa inglese con Pavesini

/5

PRESENTAZIONE

Zuppa inglese con Pavesini

La zuppa inglese è un dolce amatissimo che pare abbia origine in Emilia Romagna, ha infinite varianti ma oggi vi proponiamo la nostra veloce e facile alternativa: zuppa inglese con Pavesini! Come mai è così veloce? Perché la ricetta originale prevede la preparazione del pan di spagna, insieme alla crema pasticcera classica + quella al cioccolato. Ma grazie all'inconfondibile tocco di Pavesini, gli irresistibili biscotti leggeri, otterrete lo stesso risultato in termini di consistenza rispettando così la tradizione. Il magico connubio delle due creme e i biscotti inzuppati nell'alchermes rendono questo dolce un vero e proprio piacere per il palato. Un ottimo fine pasto o un goloso momento da condividere con chi volete, la zuppa inglese con pavesini sarà sempre perfetta per ogni occasione.

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia da 16x21 cm
Pavesini 100 g Pavesini
Alchermes q.b.
Cacao amaro in polvere q.b.
Per la crema
Latte intero 600 g
Panna fresca liquida 150 g
Tuorli di circa 6 uova medie 100 g
Zucchero 210 g
Cioccolato fondente (in scaglie o in gocce) 75 g
Amido di mais (maizena) 70 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Zuppa inglese con Pavesini

Zuppa inglese con Pavesini

Per preparare la zuppa inglese con Pavesini iniziate preparando la crema. In un pentolino mettete a scaldare il latte e la panna insieme ai semi di vaniglia: portate a sfiorare il bollore 1. Nel frattampo mescolate i tuorli con lo zucchero con una frusta 2, poi aggiungete la maizena poco alla volta sempre mescolando con le fruste 3

Zuppa inglese con Pavesini

Ora che avrete ottenuto una crema liscia e senza grumi 4 aggiungete il composto caldo mescolando accuratamente 5. Trasferite il composto nella pentola e rimettete sul fuoco 6.

Zuppa inglese con Pavesini

Cuocete mescolando di continuo finché non avrà raggiunto la giusta densità 7. Suddividete la crema in due ciotole e in una versate il cioccolato 8. Mescolate subito affinché il calore faccia sciogliere il cioccolato 9.

Zuppa inglese con Pavesini

Coprite entrambe le creme con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigorifer 10. Quando si saranno ben raffreddate trasferite in sac-à-poche sia la crema chiara 11 che quella scura 12

Zuppa inglese con Pavesini

A questo punto inzuppate rapidamente i Pavesini nell'alchermes 13 e fate un primo strato alla base della vostra teglia da 16x21cm 14. Andate a ricorprire i biscotti con la crema al cioccolato 15

Zuppa inglese con Pavesini

e passate al secondo strato. Ricominciate con i Pavesini inzuppati 16 e poi versate la crema chiara ricoprendo per bene 17. Terzo strato di nuovo biscotti inzuppati 18.

Zuppa inglese con Pavesini

Ora, come da tradizione, stendete a contatto sia la crema pasticcera al cioccolato 19 che quella chiara 20. Stendete con una spatola 21

Zuppa inglese con Pavesini

e spolverizzate la superficie con un po' di cacao amaro setacciato 22. Concludete disponendo in superficie altri Pavesini inzuppati 23. Ecco pronta la vostra zuppa inglese con Pavesini 24

Conservazione

Potete conservare la vostra zuppa inglese con Pavesini per 3 o 4 giorni in frigorifero, tenete coperto con pellicola trasparente.

Consiglio

Qualche variante golosa? Provate a inzuppare i Pavesini direttamente nel caffè mentre per i bambini latte e cacao.

COMMENTI4
  • Paola Ginger Baldoni
    domenica 14 agosto 2022
    Un connubio Romagna-Sardegna : provate a inzuppare i biscotti o la ciambella con una bagna fatta con liquore di mirto e latte !
  • Grace95
    domenica 02 gennaio 2022
    al posto del alchermes??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 gennaio 2022
    @Grace95: ciao! la zuppa inglese è famosa proprio per l'alchermes, non ti consigliamo di sostituirlo, ma se vuoi puoi provare con un liquore tipo cointrau!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto