Crespelle gorgonzola e radicchio

PRESENTAZIONE

Le crespelle gorgonzola e radicchio sono un primo piatto sfizioso e sostanzioso il cui ripieno è preparato con una gustosissima crema al radicchio.

Le crespelle gorgonzola e radicchio sono un primo piatto semplice ma allo stesso tempo raffinato. L'aroma intenso del gorgonzola si sposa con quello aromatico del radicchio, e l'unione di questi due ingredienti crea una crema ricca e intensa.

Le crespelle gorgonzola e radicchio possono essere preparate anche con altri ingredienti e danno quindi un'ampia possibilità di scelta... provate anche quelle con finferli e pancetta! Noi oggi vi prepariamo una versione delle crespelle gorgonzola e radicchio fatte con radicchio trevigiano, gorgonzola, latte, burro, Grana Padano grattugiato, sale e pepe.

Leggi anche: Pasta radicchio e zola

INGREDIENTI

per 8 crespelle circa
Farina 00 150 g
Latte intero 300 ml
Uova 2
Burro 40 g
Sale fino 1 pizzico
per il ripieno
Radicchio trevigliano 600 g
Gorgonzola 150 g
Grana Padano DOP 100 g
Latte intero 70 ml
Burro 80 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Crespelle gorgonzola e radicchio

Per preparare le crespelle gorgonzola e radicchio iniziate con la preparazione delle crespelle setacciando la farina in una ciotola e aggiungendo un pizzico di sale, il latte 1, e il burro fuso mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite le due uova 2 precedentemente sbattute sempre mescolando e lasciate la pastella così ottenuta a riposo per un’ora in frigo. Trascorso il tempo di riposo iniziate a cuocere in una padellina antiaderente per crepes le crespelle  3 (per conoscere il procedimento nel dettaglio clicca qui).

Procedete poi con la preparazione del ripieno tagliando il radicchio trevigiano a listarelle 4 dopo averlo accuratamente lavato. Sciogliete 40 gr di burro in un tegame, aggiungete il radicchio 5, salate e pepate e lasciatelo cuocere per una decina di minuti con un coperchio. Nel frattempo in un pentolino aggiungete il gorgonzola e il latte 6, mescolando a fuoco dolce fino ad ottenere una crema.

Amalgamate il radicchio con la crema di gorgonzola 7 e aggiungete 30 g di Grana Padano grattugiato 8 continuando a mescolare. Spalmate sulle crespelle il ripieno di gorgonzola e radicchio 9.

Piegate le crespelle a metà 10 e poi in quattro 11 disponetele in una pirofila da forno 12. Corspargetele con il restante Grana Padano e con 40 gr di burro fuso, prima di infornarle per 10 minuti a 180° con modalità grill. Servite le crespelle gorgonzola e radicchio ben calde.

115 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • cinzia febbraro
    martedì 08 gennaio 2019
    al posto del radicchio l'abbinamento con asparagi può andar bene? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 09 gennaio 2019
    @cinzia febbraro:Certamente smiley
  • silvia
    giovedì 28 dicembre 2017
    se uso la farina manitoba le crespelle vengono bene ugualmente?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 dicembre 2017
    @silvia: Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti. Per questo motivo ti consigliamo di seguire la ricetta così com'è!
5 FATTE DA VOI
koki1712
👍🏻
Salvio83
Ottimo piatto
brinzi93
Da leccarsi i baffi
CaterinaL
Un primo piatto saporito e facile da preparare. Crêpes con crema di gorgonzola e radicchio...gustosamente...da provare!
Buricchio
Buone
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo