Crocchette di ceci e gamberi

/5

PRESENTAZIONE

Le crocchette sono una golosità che rientra anche nella categoria finger food, magari da servire durante un aperitivo sfizioso con gli amici. Le crocchette di ceci e gamberi sono dei gustosi stuzzichini a base di gamberetti e ceci tritati che possono essere serviti sia come antipasto che come secondo accompagnati da qualche salsa.
L'impasto di queste crocchette oltre ad essere formato da una crema di ceci è insaporito anche dalla polpa di gamberetti Il composto avvolge poi un'intera  coda di gambero. Questo rende le crocchette di ceci e gamberi ancora più appetitose e buone.

Le crocchette di ceci e gamberi possono essere accompagnate da moltissime salse come ad esempio la salsa di soia, la senape, la salsa cocktail, la maionese e chi più ne ha più ne metta!

Il gusto delicato dei gamberetti ben si sposa con quello più forte dei ceci e insieme questi ingredienti prima frullati e poi impanati e fritti vanno a formare un risultato perfetto sia nel sapore che nella presentazione.

INGREDIENTI

per 15 crocchette
Gamberi 15
Gamberetti 200 g
Ceci precotti 200 g
Aglio 1 spicchio
Timo 4 rametti
Scalogno 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Burro 20 g
Pancarrè 60 g
Uova medio 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per impanare
Uova medio 1
Pangrattato q.b.
per friggere
Olio di oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Crocchette di ceci e gamberi

Crocchette di ceci e gamberi

In un tegame mettete l’olio, il burro, l’aglio e lo scalogno tritati; fate appassire il tutto a fuoco basso per 10-15 minuti, poi aggiungete i gamberetti 1 e lasciateli cuocere per 5 minuti, quindi aggiungete i ceci, le foglioline di timo, il sale e il pepe 2. Quando il tutto si sarà ben insaporito e il fondo di cottura asciugato, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate tutti gli ingredienti in un mixer e frullate subito dopo aggiungete l’uovo e il pancarré ridotto a cubetti 3 ,

Crocchette di ceci e gamberi

quindi frullate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo 4. Nel frattempo lessate i gamberi 5 e sgusciateli lasciando solamente la parte finale della coda 6.

Crocchette di ceci e gamberi

Dividete il composto in 15 palline con le quali, appiattendole, andrete a ricoprire i gamberi 7, formando delle crocchette alle quali lascerete in vista la coda del gambero. Passate le crocchette nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato 8, quindi friggetele nell’olio caldo 9 (180-200° massimo) e scolatele adagiandole su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina. Se preferite potete scegliere di cuocere le crocchette di ceci e gamberi al forno, impostando la temperatura del forno a 200 gradi e facendo cuocere le crocchette per circa 15 minuti o fino a quando non si saranno dorate. Servite le crocchette di ceci e gamberi ancora calde, accompagnandole, se vi piace, con alcune salse come maionese, salsa di soia, salsa cocktail.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI47
  • Manu1902
    domenica 22 marzo 2020
    Ciao se faccio le crocchette al forno le devo comunque impanare con uovo e pan grattato?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 22 marzo 2020
    @Manu1902: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma ti consigliamo di impanarle ugualmente! 
  • valeroveri
    sabato 28 dicembre 2019
    Si potrebbero cuocere al forno?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 28 dicembre 2019
    @valeroveri: Ciao, è indicato alla fine della ricetta 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.