Crumble di pesche

PRESENTAZIONE

Il crumble di pesche è uno sfizioso dessert al cucchiaio composto da una croccante copertura aromatizzata con della cannella che nasconde un cuore di morbide e gustose pesche.

Il crumble è un dolce di origine inglese, "crumble" significa appunto briciola, ed è  caratterizzato dalla presenza di frutta (ma ne esistono anche versioni salate con pesce o carne!) coperta da uno strato "bricioloso" di dolce impasto.

Il crumble di pesche è davvero semplicissimo e veloce da preparare: in questa ricetta le pesche vengono ammorbidite in padella con zucchero, semi di vaniglia e sfumate con della birra chiara, che potrete sostituire con lo stesso quantitativo di vino bianco.

Leggi anche: Pesche in sfoglia

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 crumble
Pesche gialle 6
Fragole 120 g
Zucchero 80 g
Burro 50 g
Baccello di vaniglia ½
Zucchero di canna 40 g
Succo di limone 30 ml
Birra 150 ml
per l'impasto del crumble
Burro 140 g
Farina 00 140 g
Farina di mandorle 120 g
Zucchero di canna 120 g
Tuorli 1
Cannella in polvere 2 g
Preparazione

Come preparare il Crumble di pesche

Iniziate la preparazione del crumble di pesche con l’impasto del crumble: ponete in una ciotola le due farine (bianca e di mandorle), aggiungete lo zucchero di canna 1, la cannella, il burro (freddo da frigorifero e ridotto in cubetti) e il tuorlo d’uovo 2. Lavorateli brevemente con un mestolo di legno, in modo da non amalgamarli completamente ma di lasciarli ben sgranati, ottenendo delle briciole d'impasto. Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti in frigorifero e poi trasferite il crumble su una teglia coperta da un foglio di carta da forno, cercando di distanziare l’impasto 3.
Cuocetelo in forno ventilato a 180°C fino a che il crumble non risulterà ben dorato (ci vorranno circa 15/20 minuti).

Nel frattempo sbucciate le pesche 4 e tagliatele a dadini 5, ponetele quindi in una padella dove avrete fatto sciogliere il burro 6, aggiungete lo zucchero semolato e i semini di vaniglia.

Fate saltare le pesche e sfumate con la birra 7, lasciandola evaporare. Fate quindi raffreddare la frutta.
In un altro pentolino ponete le fragole ben lavate e tagliate in quarti e cuocetele per 2-3 minuti con il succo di limone 8 e lo zucchero di canna. Componete quindi il crumble di pesche utilizzando dei bicchierini monoporzione: adagiate sul fondo le fragole, aggiungete la composta di pesche e in ultimo l’impasto croccante del crumble 9. Servite il crumble di pesche freddo!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (38)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • miky
    venerdì 17 agosto 2018
    dolce estivo molto buono . ho seguito la ricetta ma la prossima volta ridurro' la dose di burro nelle pesche e metterò un altro liquore....rum o marsala in dose molto minore. comunque complimenti davvero buono! !!!
  • sarinarossi
    martedì 03 luglio 2018
    è possibile preparare le crumble in mono porzione la sera per la cena del giorno dopo o perdono di croccantezza?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 luglio 2018
    @sarinarossi:Ciao, puoi preparare il crumble il giorno prima.
FATTE DA VOI (2)
silviafp
grazie GZ ❤️ buonissimo!!
abbiatichiara86
crumble alle pesche: per guarnire ho aggiunto dello yogurt greco bianco o gelato al fiordilatte 😋