PRESENTAZIONE

Cupcake

Prima nelle pasticcerie americane e ora in giro per tutto il mondo potete trovare i cupcake, le famose tortine soffici, glassate con i più svariati frosting. Hanno fatto il giro delle vetrine diventando un vero e proprio status symbol della pasticceria, nella fattispecie per tutti gli amanti del cake design. Non a caso i cupcake si prestano benissimo per essere rivestiti con pasta di zucchero, crema al burro e, non per ultimo, il frosting al burro o al formaggio. Noi per esempio abbiamo scelto quello al burro, in puro stile americano, ma a voi la scelta sul tipo di decorazione. Largo spazio anche alla fantasia, i cupcake si trasformano facilmente nella loro versione al cioccolato, ancora più golosi, o red velvet, per gli inguaribili romantici. Tante altre sono le versioni e moltissime quelle che abbiamo sperimentato, per esempio in occasione della festa di Halloween... non vi resta che cercare quella che preferite nel nostro raccoglitore online di ricette. Ma per ora occupiamoci della ricetta dei cupcake e preparatevi anche voi a sorprendere i vostri amici con la magia di questi golosi tortini!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 cupcake
Burro a temperatura ambiente 120 g
Farina 00 120 g
Zucchero 120 g
Uova ( circa 3 medie) 165 g
Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 2 g
Sale fino 1 pizzico
Per decorare
Zucchero a velo 300 g
Burro a temperatura ambiente 150 g
Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
Latte intero 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare i Cupcake

Cupcake

Per preparare i cupcake cominciate a portare a temperatura ambiente burro e uova. Versate quindi il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungete lo zucchero 1 e l’essenza di vaniglia (in alternativa usate scorza di limone) 2. Azionate le fruste a velocità medio alta e lasciate che il composto monti leggermente 3.

Cupcake

Dopo qualche minuto unite le uova un po’ alla volta, continuando a lavorare con le fruste 4. Non appena queste saranno incorporate, spegnete le fruste 5 e sistemate un colino sulla ciotola 6.

Cupcake

In questo modo potrete setacciare la farina e il lievito per dolci 7. Mescolate bene con una spatola 8 ed ecco pronto l’impasto 9.

Cupcake

Riempite 12 pirottini di carta disposti in una leccarda da muffin 10. Sarà sufficiente riempire a cucchiaiate ogni stampino con circa 40 g di impasto 11. Prima di infornare sbattete più volte la teglia sul piano da lavoro, in questo modo andrete a livellare accuratamente la superficie e otterrete dei cupcake gonfi ma con la superficie piatta. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di guarnirli 12.

Frosting e decorazione dei Cupcake

Cupcake

Per guarnire noi abbiamo scelto un frosting americano caratteristico: si prepara in una ciotola mescolando con le fruste a velocità media il burro a temperatura ambiente insieme a metà dose di zucchero a velo 13, al latte a temperatura ambiente 14 e l'essenza di vaniglia 15.

Cupcake

Azionate le fruste e lavorate il tempo necessario affinché gli ingredienti si compattino tra loro. Quindi man mano aggiungete lo zucchero a velo che avete da parte, un cucchiaio alla volta 16. Alla fine avrete ottenuto una crema dalla consistenza liscia e cremosa. Trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella e guarnite le tortine 17. Ecco pronti i vostri cupcake decorati, non vi resta che gustarli 18.

Conservazione

I cupcake si conservano in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. In questo caso sarebbe meglio tenerli separati dalla crema.
Una volta pronto l’impasto è bene cuocerlo subito.
La crema può essere preparata anche il giorno prima.
I cupcake non guarniti possono essere congelati da cotti.

Consiglio

Non avete o non amate la vaniglia? Nessun problema! Aromatizzate la base con la scorza di un limone! Se volete rendere speciali i vostri cupcake non vi resta che colorare il vostro frosting con qualche goccia di colorante e di guarnire la superficie con quello che amate di più: gocce di cioccolato, zuccherini, confetti colorati o frutti di bosco ad esempio.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI228
  • caterina_sara94
    lunedì 29 marzo 2021
    Ciao , c'è scritto che una volta pronto l'impasto, va' cucinato subito , io ho solo la teglia per 6 cupcakes, posso conservare l'impasto nel frigorifero nel frattempo che cucinano ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 marzo 2021
    @caterina_sara94: Ciao, puoi lasciarlo a temperatura ambiente se hai intenzione di infornarlo subito dopo smiley
  • Cupcakeforever
    martedì 09 marzo 2021
    Io mi chiedevo che tipo di colorante alimentare usare cioè quello liquido o quello in polvere???
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 marzo 2021
    @Cupcakeforever: ciao! Puoi usare quello in gel smiley 
  • Elecerreia
    domenica 31 gennaio 2021
    Posso realizzare il frosting con la planetaria? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 febbraio 2021
    @Elecerreia:Certo smiley
  • flaffly05
    venerdì 30 ottobre 2020
    Ciao,posso fare questi cupcake oggi in tardo pomeriggio per poi mangiarli domani sera? E se si li devo mettere in frigo la notte? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 30 ottobre 2020
    @flaffly05: ciao! puoi preparare oggi le basi. Una volta fredde puoi conservarle a temperatura ambiente in un contenitore con coperchio o coprire con pellicola. Il frosting è preferibile farlo domani e procedere poi con la decorazione! 
  • Marianna1995
    sabato 15 agosto 2020
    Buonasera, si possono decorare con una crema al cioccolato?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 16 agosto 2020
    @Marianna1995: ciao, se preferisci va benissimo la ganache al cioccolato montata smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.