PRESENTAZIONE

Cupcake

Prima nelle pasticcerie americane e ora in giro per tutto il mondo potete trovare i cupcake, le famose tortine soffici, glassate con i più svariati frosting. Hanno fatto il giro delle vetrine diventando un vero e proprio status symbol della pasticceria, nella fattispecie per tutti gli amanti del cake design. Non a caso i cupcake si prestano benissimo per essere rivestiti con pasta di zucchero, crema al burro e, non per ultimo, il frosting al burro o al formaggio. Noi per esempio abbiamo scelto quello al burro, in puro stile americano, ma a voi la scelta sul tipo di decorazione. Largo spazio anche alla fantasia, i cupcake si trasformano facilmente nella loro versione al cioccolato, ancora più golosi, o red velvet, per gli inguaribili romantici. Tante altre sono le versioni e moltissime quelle che abbiamo sperimentato, per esempio in occasione della festa di Halloween... non vi resta che cercare quella che preferite nel nostro raccoglitore online di ricette. Ma per ora occupiamoci della ricetta dei cupcake e preparatevi anche voi a sorprendere i vostri amici con la magia di questi golosi tortini!

Leggi anche: Cupcake al cioccolato

INGREDIENTI

373
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 cupcake
Burro a temperatura ambiente 120 g
Farina 00 120 g
Zucchero 120 g
Uova ( circa 3 medie) 165 g
Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 2 g
Sale fino 1 pizzico
Per decorare
Zucchero a velo 300 g
Burro a temperatura ambiente 150 g
Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
Latte intero 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare i Cupcake

Per preparare i cupcake cominciate a portare a temperatura ambiente burro e uova. Versate quindi il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungete lo zucchero 1 e l’essenza di vaniglia (in alternativa usate scorza di limone) 2. Azionate le fruste a velocità medio alta e lasciate che il composto monti leggermente 3.

Dopo qualche minuto unite le uova un po’ alla volta, continuando a lavorare con le fruste 4. Non appena queste saranno incorporate, spegnete le fruste 5 e sistemate un colino sulla ciotola 6.

In questo modo potrete setacciare la farina e il lievito per dolci 7. Mescolate bene con una spatola 8 ed ecco pronto l’impasto 9.

Riempite 12 pirottini di carta disposti in una leccarda da muffin 10. Sarà sufficiente riempire a cucchiaiate ogni stampino con circa 40 g di impasto 11. Prima di infornare sbattete più volte la teglia sul piano da lavoro, in questo modo andrete a livellare accuratamente la superficie e otterrete dei cupcake gonfi ma con la superficie piatta. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di guarnirli 12.

Frosting e decorazione dei Cupcake

Per guarnire noi abbiamo scelto un frosting americano caratteristico: si prepara in una ciotola mescolando con le fruste a velocità media il burro a temperatura ambiente insieme a metà dose di zucchero a velo 13, al latte a temperatura ambiente 14 e l'essenza di vaniglia 15.

Azionate le fruste e lavorate il tempo necessario affinché gli ingredienti si compattino tra loro. Quindi man mano aggiungete lo zucchero a velo che avete da parte, un cucchiaio alla volta 16. Alla fine avrete ottenuto una crema dalla consistenza liscia e cremosa. Trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella e guarnite le tortine 17. Ecco pronti i vostri cupcake decorati, non vi resta che gustarli 18.

Conservazione

I cupcake si conservano in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. In questo caso sarebbe meglio tenerli separati dalla crema.
Una volta pronto l’impasto è bene cuocerlo subito.
La crema può essere preparata anche il giorno prima.
I cupcake non guarniti possono essere congelati da cotti.

Consiglio

Non avete o non amate la vaniglia? Nessun problema! Aromatizzate la base con la scorza di un limone! Se volete rendere speciali i vostri cupcake non vi resta che colorare il vostro frosting con qualche goccia di colorante e di guarnire la superficie con quello che amate di più: gocce di cioccolato, zuccherini, confetti colorati o frutti di bosco ad esempio.

166 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • angela989
    sabato 18 gennaio 2020
    Vorrei farli per il compleanno di mia figlia una volta decorati con la crema quanto reggono non in frigo avendo una festa a casa se li farcisco alle 17 posso servirli alle 20:30 senza metterli in frigo???
    Redazione Giallozafferano
    domenica 19 gennaio 2020
    @angela989: ciao! dipende molto dalla temperatura della stanza e da quanto sono stati in frigo prima! In ogni caso non ti consigliamo di lasciarli così tanto tempo a temperatura ambiente! 
  • lallalally
    lunedì 30 dicembre 2019
    ciao,vorrei preparare i cupcake per il compleanno di mio figlio, ho fatto una prova e sono venuti bene anche se penso di ridurre la quantità di zucchero nel frosting, era un po stucchevole. Due domande, posso dividere la crema in più ciotole per inserire il colorante e usare quindi le fruste per amalgamare? Una volta pronti li metto in frigo o li conservo a temperatura ambiente? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 dicembre 2019
    @lallalally: Ciao, se vuoi fare frosting diversi da colorare si puoi realizzarlo e poi dividerlo in ciotole diverse per colorarlo con coloranti possibilmente liposolubili. Puoi conservare anche il frosting in frigo direttamente nelle sac-à-poche.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo