Frappè al cappuccino (frappè scacciafatica)
- Energia Kcal 66
- Carboidrati g 7.2
- di cui zuccheri g 6.9
- Proteine g 2.6
- Grassi g 2.9
- di cui saturi g 1.71
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 7
- Sodio mg 59
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Il frappè al cappuccino (frappè scacciafatica) è un fresco e cremoso frappè con caffè, latte fresco e cacao in polvere, l'ideale per rinfrescarsi durante una calda giornata estiva.
La ricetta del frappè al cappuccino è stata ideata per gli studenti alle prese con la preparazione degli esami di maturità, infatti il caffè contiene caffeina che aiuta a stare svegli anche quando si passano molte ore sui libri. Inoltre il latte aiuta la concentrazione e il cacao regola l'umore e l'ansia!
Il frappè al cappuccino è dunque una soluzione "scacciafatica" ideale anche quando durante una giornata estiva si è costretti in casa a studiare.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con il sito Studenti.it
INGREDIENTI
- Ingredienti per il frappè
- Caffè 2 tazze da caffè
- Ghiaccio vaschette 2
- Latte intero 250 ml
- Zucchero 3 cucchiai
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiaini
- Per guarnire
- Panna fresca liquida q.b.
- Chicchi di caffè 8
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare il Frappè al cappuccino (frappè scacciafatica)
Per preparare il frappè al cappuccino (frappè scacciafatica) iniziate preparando due tazzine di caffè liquido con una moka. Scaldate poi latte in un pentolino, aggiungetevi il caffè 1, 3 abbondanti cucchiai di zucchero 2 e due cucchiaini pieni di cacao in polvere 3, mescolate bene gli ingredienti.
Ponete quindi in un frullatore due vaschette di ghiaccio, aggiungetevi il caffè con il latte e frullate subito alla massima velocità fino a che il ghiaccio sarà tritato e il frappè avrà raggiunto una consistenza cremosa. Servite subito in bicchieri di vetro freddi e ricoprite il frappé mokaccino con panna fresca montata neve con le fruste e una spolverizzata di cacao in polvere, guarnite eventualmente ogni bicchiere con due chicchi di caffè!
-
Danthekatsabato 11 febbraio 2023Ma cosa si intende per vaschette di ghiaccioRedazione Giallozafferanolunedì 13 febbraio 2023@Danthekat:Ciao, si intendono i cubetti di ghiaccio contenuti in due vaschette da freezer.
-
agata716sabato 08 gennaio 2022Ciao, scusate se io non ho il frullatore come potrei fare? Grazie e buona giornata.Redazione Giallozafferanolunedì 10 gennaio 2022@agata716: ciao! puoi provare a shakerarlo ma potresti non ottenere lo stesso risultato!