Gnocchi di ricotta ai tre profumi
- Vegetariano
- Energia Kcal 615
- Carboidrati g 17.4
- di cui zuccheri g 7.8
- Proteine g 19.4
- Grassi g 51.9
- di cui saturi g 15.21
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 198
- Sodio mg 751
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli gnocchi di ricotta ai tre profumi sono un primo piatto tricolore in cui la dolcezza cremosa della ricotta, il sapore intenso del sugo di pomodoro e le note aromatiche della maggiorana danno forma ad un incontro di profumi e di sapori tipici del nostro bel Paese. L’incontro di ricotta e pomodoro è sempre un piacere per gli occhi e il palato di grandi e piccoli: basti pensare ai classici gnocchi di ricotta o alle squisite polpette di ricotta al sugo! L’aggiunta di un pesto particolare come quello di maggiorana aggiunge a questa accoppiata vincente un tocco ancora più mediterraneo e raffinato. Con i suoi colori accesi e una presentazione tanto semplice quanto d’effetto, gli gnocchi di ricotta ai tre profumi si prestano per ogni occasione, dalle cene in famiglia agli inviti più ricercati!
INGREDIENTI
- Ingredienti per gli gnocchi di ricotta
- Ricotta di pecora Romana 240 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Farina 00 50 g
- Tuorli 2
- Olive verdi denocciolate 30 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 10 g
- Scorza di limone 1
- per il sugo di pomodoro
- Passata di pomodoro 150 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Per il pesto di maggiorana
- Maggiorana 25 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Sale q.b.
Come preparare gli Gnocchi di ricotta ai tre profumi
Per preparare gli gnocchi di ricotta ai tre profumi, cominciate dall’impasto degli gnocchi. In una capiente terrina versate la ricotta e regolatela di pepe e di sale 1. Incorporate poi la farina setacciata 2 e le olive verdi tritate finemente 3.
A questo punto aggiungete anche i tuorli d’uovo leggermente sbattuti 4 e mescolate. Unite il grana grattugiato 5 e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato 6.
É il momento di amalgamare bene, con l’aiuto di una forchetta, per ottenere un impasto omogeneo 7. Aiutandovi con due cucchiai prendete una piccola dose di impasto (circa 20 g) e datele la forma di una quenelle 8, cioè di uno gnocchetto a forma di mandorla; adagiatelo poi delicatamente su un vassoio precedentemente rivestito di carta da forno 9.
Proseguite così fino ad esaurire l’impasto. Dovrete ottenere 20 gnocchi 10. Passate adesso al sugo: in un tegame dai bordi alti scaldate un filo d’olio e soffriggetevi uno spicchio di aglio sbucciato 11. Quando prende colore, rimuovete lo spicchio 12.
Nell’olio così insaporito versate adesso la passata di pomodoro 13 e regolate di sale e pepe 14. Proseguite la cottura per circa 20 minuti, e nel frattempo occupatevi del pesto. Nel bicchiere del mixer versate le foglioline di maggiorana lavate e asciugate 15
Aggiungete il formaggio grattugiato 16, i pinoli 17 e l’olio extravergine di oliva 18
Quindi azionate il mixer e frullate a crema 19. Incorporate il pesto ottenuto al sugo 20, che nel frattempo sarà pronto. Tenete da parte solo una piccola quantità di pesto che userete per guarnire i piatti. Amalgamate bene il pesto al sugo, e tenete in caldo 21.
Portate una pentola di abbondante acqua salata a sfiorare il bollore. Prima che raggiunga la temperatura dell’ebollizione, immergetevi gli gnocchi 22 e cuoceteli per circa 3 minuti. Scolateli delicatamente 23 e disponeteli come petali nei piatti su cui avrete versato qualche cucchiaio di salsa calda. Al centro deponete qualche goccia di pesto di maggiorana. I vostri gnocchi di ricotta ai tre profumi sono fumanti e pronti per essere serviti 24!
Conservazione
Consiglio
-
greentummysabato 09 dicembre 2023un consiglio: quanto tempo prima di cuocerli posso preparare gli gnocchi? possono aspettare un paio d’ore ? li tengo in frigo …?Redazione Giallozafferanolunedì 11 dicembre 2023@greentummy: ciao! si non dovresti avere problemi, conservali in frigo!
-
Giancarlo Lombardidomenica 05 marzo 2023Non vedo la quantità di pinoli nella lista degli ingredientiRedazione Giallozafferanolunedì 06 marzo 2023@Giancarlo Lombardi:Ciao, andrà bene un cucchiaio abbondante.