Muffin al cioccolato bianco e fragole

PRESENTAZIONE

I muffin al cioccolato bianco e fragole sono dei deliziosi e soffici dolcetti americani, ideali per la merenda e la prima colazione di tutta la famiglia.

I muffin al cioccolato bianco e fragole sono una variante ancora più golosa dei classici muffin, arricchiti con golosi pezzettini di cioccolato bianco e di gustose fragole.

I muffin al cioccolato bianco e fragole sono resi ancora più particolari da una copertura croccante e dorata, preparata con farina e zucchero di canna.

Leggi anche: Muffin fragole e cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per 14 muffin
Fragole 220 g
Cioccolato bianco 150 g
Farina 380 g
Zucchero 150 g
Burro 180 g
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Bicarbonato ½ cucchiaino
Latte intero 200 ml
Uova 3
Sale fino 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
per la copertura croccante
Farina 00 50 g
Zucchero di canna 40 g
Burro freddo da frigorifero 30 g
Preparazione

Come preparare i Muffin al cioccolato bianco e fragole

Per preparare i muffin alle fragole e cioccolato bianco, iniziate preriscaldando il forno a 180°C; lavate quindi le fragole e tagliatele a pezzettini 1. Con l’aiuto di un coltello riducete anche il cioccolato bianco a pezzettini 2 oppure potete utilizzare gocce di cioccolato bianco pronte. In una ciotola ponete il burro a temperatura ambiente e aggiungetevi lo zucchero, con una frusta elettrica amalgamate bene gli ingredienti fino a che il composto risulterà cremoso 3.

Aggiungete le 3 uova una ad una 4, sempre lavorando con la frusta, e il latte a filo 5. Setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, i semi di una bacca di vaniglia e il pizzico di sale e incorporate il tutto all’impasto 6,

mescolando bene con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi 7. Incorporate quindi il cioccolato bianco 8 e le fragole a pezzetti 9.

Dedicatevi alla preparazione della copertura croccante: in una ciotola ponete il burro freddo da frigorifero a pezzettini, lo zucchero di canna e la farina 10 e mischiate l’impasto grossolanamente con un cucchiaio di legno o con le dita per ottenere delle bricioline (tipo crumble) 11. Riempite con l’impasto 14 stampi da muffin foderati con dei pirottini di carta fino a mezzo centimetro dal bordo 12. Ricoprite quindi i muffin con le bricioline e infornateli a 180°C per circa 35/40 minuti (fate la prova stecchino per verificarne la cottura). Quando i muffin alle fragole e cioccolato bianco saranno dorati estraeteli dal forno e fateli raffreddare prima di gustarli.

320 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Fedrikana
    martedì 28 aprile 2020
    Vorrei sapere una cosa, siccome non mi piace tanto la frutta nei dolci, vorrei sostituire le fragole con altrettanto cioccolato bianco, seguo sempre i g che avete segnato per le fragole o a questo punto cambia il peso? Grazie mille se mi risponderete, dovrei farli sabato questo smiley
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 aprile 2020
    @Fedrikana: Ciao, in questo caso puoi aumentare la dose di cioccolato bianco di circa 50 g smiley
  • illygarro
    venerdì 24 aprile 2020
    ciao ma il pezzo di cioccolato che si mette all’interno vi si scioglie? perché a me rimane abbastanza consistente
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 aprile 2020
    @illygarro:Ciao, dovrebbe sciogliersi, prova a tritarlo più finemente la prossima volta.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo