PRESENTAZIONE

Pomodori pelati

I pomodori pelati sono una classica conserva, come la passata. Comodi da tenere in dispensa e decisamente genuini, i pomodori pelati non richiedono molto tempo di preparazione e sono semplici da realizzare, basta fare solo un po’ di attenzione alla conservazione.  I pomodori pelati si utilizzano come condimento in numerose ricette della cucina tradizionale, ma sono buoni anche per un semplice sugo pomodoro e basilico.

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 vasetti da 500 gr
Pomodori San Marzano 3 kg
Preparazione

Come preparare i Pomodori pelati

Pomodori pelati

Per preparare i pomodori pelati scegliete dei pomodori che siano sodi, maturi e senza ammaccature, intanto mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua. Lavate per bene i pomodori sotto l’acqua corrente e praticate un taglio a croce all’estremità di ogni pomodoro (1-2). Quando l'acqua inizia a sobbolire scottate i pomodori per 2 -3 minuti, in questo modo i pomodori rimarrano sodi 3.

Pomodori pelati

Togliete i pomodori dall’acqua con una schiumarola e metteteli a scolare in uno scolapasta. Aspettate che si raffreddino per qualche minuto, è normale che i pomodori cominceranno a fare qualche grinza 4. Nel frattempo sanificate i vasetti e i tappi facendoli bollire in acqua, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta 5. A questo punto pelate i pomodori che saranno diventati tiepidi 6.

Pomodori pelati

Quando i vasetti saranno completamente asciutti, mettete i pomodori pelati nei vasetti 7, pressandoli un po' con una forchetta, chiudete accuratamente il vasetto 8 avendo cura di lasciare 2 o 3 centimetri di spazio dal bordo, quindi passate alla bollitura ovvero la pastorizzazione, seguendo le indicazioni riportate nelle linee guida del Ministero della Salute citate in fondo alla ricetta 9. In questo modo i barattoli formeranno il sottovuoto. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto si è formato correttamente: se premendo sul tappo NON sentirete "clik clak" vuol dire che il sottovuoto si è formato correttamente. I vostri pomodori pelati sono pronti!

Consiglio

Se il sottovuoto non si formerà correttamente potete far bollire i barattoli in un tegame capiente per circa 30 minuti, con il tappo rivolto verso l'alto e coperti con acqua fino a metà barattolo. Dopodiché dovrete farli asciugare e raffreddare, sempre capovolti.

Conservazione

Se i pomodori pelati sono perfettamente sottovuoto, potete conservarli al massimo per un anno riponendoli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI66
  • debycecc
    domenica 08 agosto 2021
    è normale che nei vasetti si formi dell'acqua dopo il raffreddamento?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 agosto 2021
    @debycecc: ciao! è normale che i pomodori rilascino dell'acqua, dipende anche dal loro grado di maturazione. In ogni caso ti consigliamo di verificare sempre che il prodotto sia ben conservato.
  • Francesco
    mercoledì 27 settembre 2017
    Salve Volevo chiedervi, quando viene scritto "quando l'acqua inizia a sobollire, scottare i pomodori per 2/3 minuti", in questo passaggio bisogna avere il fuoco acceso oppure si devono far scottare a fuoco spento, con l'acqua portata quasi a bollitura ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 settembre 2017
    @Francesco: Ciao, l'acqua deve restare sempre ad una temperatura costante perciò è importante che la fiamma resti sempre accesa smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto