Ricette con la Mozzarella
La mozzarella è sempre buona: filante di inverno o fresca d'estate è protagonista della tavola. C'è chi la ama impanata nell’uovo e nel pangrattato come nel caso della mozzarella fritta oppure tra due fette di pane in cassetta, come nella tipica ricetta della mozzarella in carrozza. C'è chi non può farne a meno d'estate quando si ha voglia di piatti freschi: chi di voi non ha mai mangiato una bruschetta caprese per un pranzo veloce dopo una mattinata in spiaggia?
Qui qualche ricetta sfiziosa:
Mozzarella fritta
Per preparare la mozzarella fritta tagliate prima a fette di 2 cm e poi a cubetti 500 g di mozzarella. Ponetela in un colino a scolare. Intanto in una ciotola sbattete 3 uova con sale e pepe, poi unite anche 20 g di latte. Scolate bene la mozzarella, poi impanate ogni bocconcino prima nella farina, poi nelle uova e poi nel pangrattato. Fate una doppia panatura solo nell'uovo e nel pangrattato. In un pentolino scaldate l'olio di semi e quando avrà raggiunto i 170° -180° e immergete le mozzarelline impanate poche per volta. Friggete per un paio di minuti. Quando saranno dorate scolatele su carta assorbente. La mozzarella fritta è pronta per essere gustata.
Mozzarella in carrozza al forno
Per preparare la mozzarella incarrozza al forno tagliate via i bordi di 8 fette di pancarrè, poi asciugate 200 g di mozzarella e riducetela a fette. In una ciotola a parte sbattete 2 uova salate e pepate. Prendete una fetta di pancarrè, adagiate sopra le fettine di mozzarella e poi richiudete come un sandwich con un’altra fetta di pancarrè. Versate 50 g di latte in una ciotola e immergete all’interno il sandwich di pancarrè, passatelo poi nelle uova sbattute e poi terminate la panatura con il pangrattato. Foderate una teglia con carta da forno e adagiate i pezzi da cuocere; cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti in modalità statica. A cottura ultimata, sfornate la teglia e servite le vostre mozzarelle in carrozza al forno ben calde e filanti.
Non ti bastano? Ecco altre ricette per te!